18-03-2024 ore 17:27 | Cronaca - Vailate
di Riccardo Cremonesi

Vailate, ordine di cattura internazionale. 'Frode e riciclaggio', arrestato un uomo di 40 anni

La mattina di sabato 16 marzo, i carabinieri hanno arrestato un uomo di 40 anni, residente all’estero ma domiciliato a Vailate. I militari hanno dato esecuzione all’ordine di arresto internazionale, emesso nel settembre del 2022 dal tribunale di Itajai, città dello stato di Santa Catarina. L’uomo è ricercato per frode, reati finanziari e riciclaggio, commessi a partire dal 2019.

 

Le contestazioni

Come spiega il tenente colonnello Girardi, “faceva parte di un gruppo che gestiva investimenti molto importanti, promettendo rendimenti molto superiori al mercato tradizionale e operando come una sorta di banca. Il quarantenne avrebbe effettuato delle operazioni finanziarie all’estero e si sarebbe appropriato di beni appartenenti al gruppo finanziario”.

 

In carcere

“Sabato mattina l’uomo si è presentato in caserma a Vailate per altri motivi. Quando i militari hanno effettuato un controllo nelle banche dati hanno scoperto che aveva un provvedimento di arresto internazionale a carico. Dichiarato in arresto è stato accompagnato al carcere di Ca’ del Ferro dove resterà in attesa delle decisioni della Corte d’Appello di Brescia, che dovrà valutare se accogliere la domanda di estradizione dello stato brasiliano”.

3414