18-03-2020 ore 19:20 | Cronaca - Crema
di Andrea Galvani

Ospedale da campo al Maggiore, oggi il sopralluogo di Esercito e Protezione civile

Novità per quanto riguarda l’allestimento di un ospedale da campo nell’area del parcheggio antistante l’ingresso del pronto soccorso dell’ospedale Maggiore di Crema. Ospiterà una trentina di posti, alcuni dei quali di terapia intensiva. Nel pomeriggio di oggi è stato effettuato un sopralluogo dall’Esercito, la direzione dell’Ospedale e la Protezione civile provinciale e locale. Come spiega il sindaco Stefania Bonaldi “sono stati definiti i primi aspetti logistici. Con i tecnici comunali e di Padania Acque abbiamo operato le verifiche circa l'approvvigionamento di utenze elettriche ed idriche e degli scarichi, senza individuare criticità”.

 

Militari nell’ex tribunale

All’Esercito è stato messo a disposizione l’ex tribunale, dove alloggeranno una quindicina di militari. Avranno il compito di garantire assistenza tecnologica all’ospedale da campo. Secondo i l sindaco di Crema “ciò consente di risparmiare 3 giorni di montaggio con ottimi standard alloggiativi, a detta dell'Esercito, rispetto a come normalmente operano. Ora ci vorranno circa 48 ore per definire il layout della struttura, anche in coordinamento con la Protezione Civile provinciale e regionale, soprattutto per i moduli dei bagni dei degenti”.

 

Ordinanza via Maccallè

Quindi si procederà col trasporto in loco dei prefabbricati e l'allestimento. Il Comune predisporrà un’ordinanza per dedicare il tratto di via Macallé che dall'Ospedale porta alla Tangenziale solo ai mezzi sanitari, forze dell’ordine e protezione civile. Il traffico civile sarà deviato su vie secondarie che immettono su Via Piacenza (Crema - Ripalta).

6486