18-03-2019 ore 11:08 | Cronaca - Crema
di Giovanni Colombi

Crema. Istituto Munari, lezione dell'Ipa sulle tossicodipendenze e gli effetti sulla società

Proseguono le lezioni nell'ambito del Progetto formativo sulla Legalità impartite dal procuratore emerito della Repubblica Benito Melchionna e dal presidente Ipa di Crema, Vincenzo Perotti. Dopo gli incontri già effettuati nelle scorse settimane sul tema del bullismo e cyberbullismo, giovedì scorso è toccato alle classi terze dell’istituto Munari di Crema. Tema dell'incontro le Tossicodipendenze.

Il diritto alla salute
Il procuratore ha coinvolto gli studenti in una profonda riflessione sul significato di dipendenza, di libertà e dell'importanza fondamentale del bene salute e del complessivo “bene-essere psicofisico”. Infatti la salute è tutelata dalla Costituzione come diritto della persona ma anche come interesse della collettività. Questi valori vengono sicuramente compromessi, talvolta in modo irrimediabile, dalle varie dipendenze comportamentali, come ad esempio le ludopatie e da quelle da sostanze chimiche quali le droghe, pesanti o leggere che siano.

Gli effetti delle sostanze stupefacenti
Come spiega Vincenzo Perotti, “abbiamo raccontato i casi affrontati nelle sue investigazioni di polizia per contrastare in particolare lo spaccio delle sostanze stupefacenti. Quindi abbiamo spiegato le devastanti conseguenze sia per gli assuntori che per gli spacciatori, che spesso incontrano la distruzione del loro mondo finendo talvolta dietro le sbarre. Negli ultimi anni stanno proliferando le droghe sintetiche, ancora più pericolose e subdole,le cui molecole mutano costantemente con effetti sempre più nocivi a tutto vantaggio purtroppo di un mercato sempre più cinico e pervasivo”.

657