18-01-2017 ore 19:13 | Cronaca - Crema
di Ilario Grazioso

Scuola. Ad aprile il viaggio della memoria. Studenti cremaschi in visita a Mauthausen

Dal 10 al 12 aprile si svolgerà il viaggio della memoria 2017 al campo di Mauthausen e al suo sottocampo di Gusen in Austria. La visita rientra nel progetto triennale della Rete delle scuole superiori della provincia di Cremona Essere cittadini europei, percorsi per una memoria europea attiva. La nuova guerra dei trent’anni in Europa.

 

Oltre 700 partecipanti

Un’edizione da record, presentata all'istituto Torriani di Cremona alla presenza, tra gli altri, del sindaco di Corte de’ Frati Rosolino Azzali in rappresentanza della provincia di Cremona e del preside dello Stradivari Daniele Pitturelli in rappresentanza dei dirigenti scolastici degli istituti coinvolti. “Avremo circa 700 partecipanti tra studenti e insegnanti. Adesioni convinte, preparate e volontarie” ha spiegato la referente storico didattica del progetto Ilde Bottoli. Numerosa la partecipazione di studenti e insegnanti delle scuole di Crema: Munari, Fondazione Manziana, Galilei, Pacioli, Racchetti-Da Vinci e Sraffa. Un particolare ringraziamento è stato rivolto alle amministrazioni comunali di Cremona e Crema per la condivisione dell’iniziativa, pur nelle difficoltà economiche.

 

Percorso formativo articolato

La dirigente scolastica del Torriani Roberta Mozzi, scuola capofila della rete, ha posto l'attenzione al valore formativo che riveste l'iniziativa, che vede nel viaggio di questa primavera l’ultima tappa di un percorso formativo articolato che si sviluppa in diverse fasi e coinvolge i ragazzi in numerose attività didattiche.

 

I prossimi appuntamenti

Giovedì 17 febbraio, al polo universitario di via Bramante a Crema, Gustavo Corni, docente dell’università di Trento, approfondirà le tematiche collegate alla giornata del ricordo.

1546