17-11-2021 ore 12:26 | Cronaca - Crema
di Andrea Galvani

Crema. Le luci di Natale dal 4 dicembre al 6 gennaio: sosta gratis dalle 18 alle 19.30

“Quando si accendono le luci di Natale il commercio gira di più”. Il programma delle iniziative natalizie di Crema è stato presentato stamattina alle 11.30 dall’assessore Matteo Gramignoli e dal vice presidente della Pro loco, Franco Bianchessi. Dal 28 novembre ogni fine settimana piazza Garibaldi ospiterà un mercatino a tema. Sabato 4 dicembre (ore 17), l’evento clou, con l’accensione dell’albero in piazza Duomo: un abete del Caucaso, allevato in Toscana, alto 13,5 metri senza basamento e illuminato da 12 mila micro lampade led. Le luminarie copriranno quasi tutto il centro storico; complessivamente saranno posizionate 155 mila micro lampade led, con luce calda (seguendo le attività commerciali delle Quattro vie, che accenderanno stasera il quadrilatero). Nelle vie saranno installate delle trecce, mentre i lampadari solo nelle piazze. Sarà incorniciata artisticamente la torre pretoria, sopra il comune brillerà la grande stella cometa. In piazza Garibaldi verranno posizionate due installazioni tridimensionali alte otto metri.

 

Sosta: gratis 1 ora e mezza

I parcheggi saranno gratuiti per un’ora e mezza dalle 18 alle 19.30 dal 4 dicembre al 6 gennaio (il comune ha investito per mancato introito circa sei mila euro). Complessivamente per le iniziative natalizie sono stati investiti circa 70 mila euro, 15 mila euro sono il contributo della Camera di commercio. I commercianti potranno acquistare (dopo l’accensione delle luci) la propria vetrofania, al costo di 60 euro. Nel 2019 parteciparono 201 attività commerciali sulle 273 che si affacciano sulle vie illuminate.

 

Santa Lucia e casa di Babbo Natale

Le bancarelle di santa Lucia (fiera codificata a livello regionale e organizzata dall’ufficio commercio del comune) si svolgeranno sabato 11 dicembre (dalle 16 alle 24) e domenica 12 dicembre (dalle 9 alle 24). La settimana dopo, sabato 18 dicembre doppio appuntamento: alle 15.30, in collaborazione col Comitato carnevale cremasco, in piazza Duomo arriverà un carro allegorico a tema natalizio, con una band di Babbi natale. Poco dopo, nel foyer del teatro san Domenico aprirà la Casa di Babbo Natale). Grazie alla collaborazione dei Pantelù domenica 5 dicembre per le vie della città sfileranno gli zampognari di Ponteranica.

2800