17-11-2016 ore 13:38 | Cronaca - Crema
di Ramona Tagliani

Crema. Mercatino delle nebbie pro bambini di Aleppo. Appuntamento in via Forte sabato 19 e domenica 20 novembre

Si terrà sabato 19 e domenica 20 novembre presso i locali dell’oratorio della Cattedrale di Crema in via Forte (orari 10-13 e 15-20) il Mercatino delle nebbie pro bambini di Aleppo. L’iniziativa è organizzata dal Rotary Club Crema, Rotary Cremasco San Marco, Rotary Soncino, Rotary Pandino e Rotaract TC, promotori del progetto Primum Vivere. L’inaugurazione si terrà sabato alle ore 15.

 

Lite della sopravvivenza

“Ad Aleppo non c’è cibo, non c’è elettricità, non c’è acqua, non ci sono medicine. Il limite della sopravvivenza è ormai superato”, ha affermato padre Ibrahim, parroco di Aleppo in Siria, a Crema su invito del parroco don Emilio Lingiardi, durante il recente incontro con i presidenti dei Club”. Dal 2011 ad oggi in Siria ci sono stati oltre 22.000 morti, di cui ben 11.000 bambini.

 

Manufatti artistici

Quest’anno il mercatino sarà impreziosito dai lavori fatti a mano dalle mamme dei bimbi di Aleppo che, simbolicamente, saranno presenti all’evento. Padre Ibrahim li ha portati personalmente a Crema quale gesto di ringraziamento per la comunità cremasca. Sui banchi del mercatino saranno proposti, ad offerta libera, giochi, libri, dvd, fumetti, bigiotteria, articoli per la casa, articoli natalizi e da regalo, ecc. Tutto il materiale esposto è frutto della generosa donazione dei Club, privati, imprenditori e commercianti della città e del territorio, cui va il sentito ringraziamento dei promotori.