17-11-2015 ore 20:05 | Cronaca - Crema
di Angelo Tagliani

Crema, Giornata mondiale contro violenza di genere. tutte le iniziative organizzate dal Comune e dalle associazioni del territorio

Ricchissimo d'iniziative il programma cremasco per Giornata mondiale contro la violenza di genere, studiato dall'amministrazione comunale e dalle associazioni del territorio, con il contributo a livello organizzativo di Giovanna Severgnini dell’Orientagiovani: Donne contro la violenza, Centro Risorse Donna, Rete Con-tatto, Soroptimist International, Consulta per le Pari Opportunità e Arma dei Carabinieri.

 

Superamento della violenza
Come ricordato dall'assessore alla Cultura ed alle Parti opportunità Paola Vailati, è di fondamentale importanza sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema dei diritti delle donne e promuovere azioni mirate al miglioramento delle situazioni di disagio e difficoltà e soprattutto al superamento della violenza come risoluzione delle problematicità. L’assessore ha colto l’occasione per ringraziare che ha collaborato all’organizzazione degli eventi.

 

Mostra e incontri
Molto corposo il numero delle iniziative: martedì 17 novembre, alle 20.45 in biblioteca a Crema, specialisti del Ruolo Terapeutico Gruppo di Crema tratteranno il tema Le risorse psicologiche delle donne. Mercoledì 18, ore 21, in Sala Ricevimenti, padre Mario Milliardi, priore degli Agostiniani tratterà un tema molto interessante: Monica nelle Confessioni di S. Agostino, incontro curato dal Centro culturale diocesano Lucchi. Prosegue fino a venerdì 20 novembre la mostra fotografica Lesbica non è un insulto, in corso nella Sala Agello del museo civico (aperta dal martedì al sabato 16/18.30, domenica 10/12.30-15.30/18).

 

Agende, teatro e Aperunning
Sabato 21 novembre, dalle 10, in piazza Duomo il Leo Club Crema promuoverà la vendita delle Agende 2016, il ricavato sarà destinato all’Associazione donne contro la violenza. Lunedì 23 novembre, alle 21, il teatro San Domenico ospiterà lo spettacolo La morte balla sui tacchi a spillo, con Silvana Fallisi a cura dell’Associazione donne contro la violenza. Mercoledì 25 novembre alle ore 11, in piazza Duomo, sarà inaugurata la terza edizione dell’installazione Zapatos Rojos in collaborazione con l’istituto Sraffa di Crema, mentre alle 20, dal parcheggio antistante lo Zanzibar di via Miglioli, partirà l’Aperunning in rosa, la corsa podistica che attraverserà le vie del centro per sfociare in un flash mob in piazza Duomo promosso dalla Rete Con-tatto.

 

Convegno e pane
Gra finale sabato 5 dicembre, alle 10, in Sala Alessandrini, con un incontro aperto alla cittadinanza sul tema della prevenzione alla violenza domestica. L’evento è organizzato dall’Associazione Donne contro la Violenza, Azienda Ospedaliera di Crema, SITRA, Arma dei Carabinieri, Rete Con-tatto e Soroptimist. Da non dimenticare che da lunedì 23 a sabato 28 novembre nel Cremasco il sacchetto del pane riporterà uno slogan molto chiaro: “Per molte donne la violenza è pane quotidiano”.

337