17-07-2026 ore 19:45 | Cronaca - Dalla provincia
di Riccardo Cremonesi

Questura di Cremona, nel mese di giugno tre accompagnamenti immediati e sei espulsioni

Nel mese di giugno l'attività dell'ufficio immigrazione della questura di Cremona si è focalizzata sulla prevenzione e il contrasto dell’immigrazione clandestina e nell'applicazione delle norme previste per le persone pericolose per l’ordine e la sicurezza pubblica. Sono stati eseguiti tre accompagnamenti immediati alla frontiera e sei espulsioni con accompagnamento presso i centri di permanenza per il rimpatrio.

 

Nei primi dieci giorni di giugno

Il 3 giugno un cittadino georgiano di 35 anni, con precedenti per furto e immigrazione clandestina, scarcerato dopo un periodo di detenzione ha ricevuto un decreto di espulsione ed è stato riaccompagnato in Georgia. Il 9 giugno, scarcerato dopo un periodo di detenzione e con precedenti per rapina, violenza a pubblico ufficiale e danneggiamento, un cittadino gambiano di 32 anni è stato accompagnato al Cpr di via Corelli a Milano. Nello stesso giorno, scarcerato dopo un periodo di detenzione e precedenti per molestie, minaccia, violenza sessuale, interruzione di pubblico servizio, stupefacenti, furto, lesioni personali, violenza, resistenza e oltraggio, invasione di edifici, un cittadino maliano di 31 anni è stato accompagnato al Cpr di via Corelli a Milano. Sempre il 9 giugno, un cittadino egiziano di 45 anni è stato accompagnato al Cpr di Potenza. Ha precedenti per sequestro di persona allo scopo di rapina o estorsione, lesioni personali, resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale, evasione, furto e danneggiamento.

 

Dal 17 al 19 giugno

Il 17 giugno un cittadino senegalese di 52 anni è stato accompagnato al Cpr di Bari Palese. Scarcerato dopo un periodo di detenzione, ha precedenti per contraffazione, lesioni, estorsione, oltraggio, violenza a pubblico ufficiale e interruzione di pubblico esercizio. Il 19 giugno un cittadino senegalese 31 anni è stato accompagnato al Cpr di via Corelli a Milano. Scarcerato dopo un periodo di detenzione, ha precedenti per rapina, porto di armi, immigrazione clandestina, furto, resistenza, minaccia e violenza a pubblico ufficiale, stupefacenti, imbrattamento, lesioni personali, rifiuto di indicare le proprie generalità, estorsione. Sempre il 19 giugno un cittadino tunisino di 22 anni, in seguito alla scarcerazione, ha ricevuto un decreto di espulsione ed è stato riaccompagnato in Tunisia, con precedenti per rapina, ricettazione, evasione, resistenza a pubblico ufficiale.

 

Dal 22 al 26 giugno

Il 22 giugno, dopo la scarcerazione, un cittadino bengalese di 43 anni ha ricevuto un decreto di espulsione ed è stato riaccompagnato in Bangladesh con precedenti per lesioni personali, furto, stupefacenti ed evasione. Infine il 26 giugno un cittadino egiziano di 26 anni è stato accompagnato al Cpr di via Corelli a Milano dopo la scarcerazione, con precedenti per furto, rapina impropria, porto di armi e oggetti atti ad offendere e ricettazione.