17-06-2024 ore 12:51 | Cronaca - Crema
di Giulia Tosoni

Mercatini, show di danza e musica di strada: arrivano in città i giovedì sera targati 'Di Giove'

Musica di strada, esibizioni di danza, animazione, mercatini dell’artigianato e shopping: sono in arrivo a Crema i giovedì dell’estate. La nuova iniziativa Di Giove, è stata proposta dagli assessorati alla cultura e al commercio del comune e ha l’obiettivo di tenere vivo il centro storico, e le attività ad esso connesse nel periodo estivo. Gli appuntamenti saranno il 20 e 27 giugno e il 4 e 11 luglio nelle principali arterie della città, tra cui: piazza Duomo e Garibaldi e le vie XX Settembre, Cavour, Matteotti e Mazzini.

 

Un centro città vivo

“Ci siamo uniti a Piazza Garibaldi in festa, la proposta dell’agenzia Cinzia Miraglio”, ha spiegato l’assessore al commercio Franco Bordo, “il comune propone Di Giove ai cittadini e ai commercianti del centro. L’iniziativa farà da ponte verso la tortellata di metà agosto e gli appuntamenti di settembre”. L’assessore alla cultura, Giorgio Cardile, ha spiegato quelli che saranno gli appuntamenti dei giovedì: “saranno quattro serate nate per creare atmosfera all’interno del centro città. Saranno comprese anche esibizioni di musica e danza, con generi differenti”.

 

Il programma

La serata del 20 giugno vedrà l’esibizione del duo di musica irlandese Strawboys e dello Stecchino d’oro, un coro sulle note delle più celebri canzoni dello Zecchino d’oro. I bambini faranno una rappresentazioni itinerante per le varie vie di Crema. Il 27 giugno, in piazza Duomo, si esibirà la scuola di danza Crema next level a soun di hip hop e swing e la Edwin one man band. Il 4 luglio sarà il turno della compagnia di tango Santa cruz e del Brazilian jazz duo. L’11 luglio vedrà l’esibizione di I am latino e, in occasione dei saldi, sarà proposta un’apertura diffusa dei negozi.

 

Piazza Garibaldi in festa

Come anticipato, Di Giove sarà in concomitanza con Piazza Garibaldi in festa. Nelle stesse date, dalle ore 17 fino alle 23 la manifestazione prenderà piede in piazza con mercatini dell’artigianato, vintage e riuso. Sarà inoltre arricchita da aventi collaterali dedicati al benessere e allo sport. Il 20 e 27 giugno saranno aperti al pubblico percorsi di kinesiologia e riflessologia plantare, happy yoga e mindfulness. Nelle serate del 4 e 11 luglio ci saranno esibizioni sportive di kung fu, taijiquan qi gong. Una novità di quest’anno sarà il laboratorio di disegno per bambini a sostegno dell’Associazione spazio miraval, contro la violenza sulle donne.

3446