17-05-2013 ore 11:42 | Cronaca - Crema
di Emanuele Mandelli

E’ Giorgia Comandulli il nuovo presidente dell’associazione nata un paio di anni fa per dare supporto alle attività della biblioteca di Crema

A due anni dalla nascita l’associazione Amici della Biblioteca rinnova il Consiglio direttivo e nomina presidente Giorgia Comandulli, vice presidente Lucia Scarpazza. Segretaria Mariangela Torrisi e Marina Mussini segretaria.

L’associazione
L’associazione è convenzionata con il Comune di Crema conta ad oggi 50 tra soci effettivi e sostenitori tutti accomunati dalla volontà di supportare la biblioteca nelle sue molteplici attività. I soci mettono a disposizioni il loro tempo, di solito un paio d’ore una o due volte la settimana in modo costante al fine di potersi inserire attivamente nelle attività bibliotecarie dedicandosi al riordino dei libri e scaffali o collaborando all’attività di prestito bibliotecario o alla sistemazione della sala ragazzi.

Le attività
La segretaria, Mariangela Torrisi con altre due brave volontarie da un paio d’anni aprono i giovedì dell’Ora della fiaba: due ore di fiabe animate che rallegrano grandi e piccini in sala ragazzi in Biblioteca. A calendario 2013 l’associazione promuove nuove iniziative: l’apertura di uno sportello informatico per avvicinare al mondo web gli over 65; l’accoglienza a persone con lievi difficoltà già inserite in Biblioteca rendendo ancora più agevoli e proficue le loro visite; letture itineranti nei quartieri della città.

I prossimi eventi
Tra i prossimi eventi l’associazione parteciperà allo spettacolo per bambini “80 giorni” all’interno del progetto Viaggio nel mondo del Libro che si terrà nel cortile della Biblioteca giovedì 23 maggio dalle ore 16.30 con la merenda per tutti i bimbi. “La nostra attività è resa possibile dalla fattiva collaborazione tra l’associazione, la Direttrice della Biblioteca Francesca Moruzzi e le risorse presenti in Biblioteca e l’amministrazione Comunale”. Informazioni: [email protected]