17-03-2021 ore 12:00 | Cronaca - Romano di Lombardia
di Claudia Cerioli

Parco del Serio: tanti iscritti al corso on line per diventare guardie ecologiche volontarie

Ha preso il via il corso destinato alla formazione di guardie ecologiche volontarie , come previsto dalla normativa regionale. Le diverse attività che il Parco del Serio garantisce al territorio hanno bisogno di volontari preparati. Il corso, nel rispetto delle normative anti Covid si svolge da remoto. La parte organizzativa è stata gestita da Rosangela Frigè, responsabile settore affari generali, segreteria e vigilanza del Parco del Serio. Quasi una ottantina i partecipanti, che potranno ricoprire l’incarico di Gev. Il corso si concluderà a giugno. Si articolerà in un ciclo di video lezioni, che impegneranno relatori interni alla struttura del parco, ma anche esterni (dalla polizia locale di Romano di Lombardia, alla Croce Rossa).

 

Gli argomenti e il ruolo

Diversi i temi che saranno affrontati: dal ruolo del volontario al servizio della collettività, agli approfondimenti normativi sul servizio di vigilanza ecologica volontaria. E poi, competenze, ruolo, aspetti territoriali, ambientali e naturalistici, disciplina del territorio, delle aree verdi e tutela del paesaggio, accertamento degli illeciti amministrativi contro il demanio idrico, polizia amministrativa, difesa del territorio dall’inquinamento, tecniche di primo soccorso. Le Gev, fondamentali per le diverse attività promosse dal parco, sono cittadini amanti della natura che volontariamente decidono di dedicare del tempo alla difesa dell’ambiente, promuovendo l’educazione al rispetto del patrimonio naturalistico di questi territori. Rivestono la funzione di pubblico ufficiale, svolgendo compiti di vigilanza rispetto alla normativa ambientale, ma anche funzioni informative e sanzionatorie, segnalando alle autorità competenti illeciti amministrativi di natura ambientale. Il rapporto con le scuole di ogni ordine e grado rappresenta un altro aspetto importante dell’attività delle GEV, per tutto ciò che attiene all’educazione ambientale.

882

 La redazione consiglia:

cronaca - Cremasco
Le diverse attività che il Parco regionale del Serio garantisce al territorio hanno bisogno di volontari preparati, ed è per questo che l’Ente presieduto da Basilio Monaci,...
speciale coronavirus la situazione del coronavirus in italia la situazione del coronavirus nel cremasco
Oggi al cinema
Eventi del giorno
libera associazione artigiani confartigianato

polocosmesi