17-02-2019 ore 12:44 | Cronaca - Castelleone
di Giovanni Colombi

Castelleone, associazione MagicaMusica. Al via nuovi laboratori per grandi e bambini

“Una nuova opportunità per fare musica divertendosi”. Cosi l'associazione MagicaMusica di Castelleone si prepara ad accogliere bambini con disturbi dello spettro autistico e proporre ai suoi cantanti corsi per migliorare la tecnica vocale.

Nuovi corsi grazie grazie alle donazioni
Come spiega il maestro Piero Lombardi, “abbiamo scelto di attivare due nuovi laboratori per offrire un’ulteriore importante opportunità di divertimento ai ragazzi speciali, nell’attesa di costituire il Centro d'arte MagicaMusica. Ad oggi il sogno di una nuova sede resta ancora un miraggio anche se è grazie alle donazioni ricevute sinora che sono state create queste nuove attività. Attraverso la musica giochiamo e ci divertiamo, esploriamo i limiti e valorizziamo le nostre peculiarità. Il nostro obiettivo non è quello di fare terapia, ma di offrire ai ragazzi un’opportunità di esprimersi”.

Il laboratorio per i bambini autistici
MagicaMusica Children – spiega la dottoressa Tiziana Tirelli, che condurrà il laboratorio - è un’attività pensata per bambini con disturbi dello spettro autistico di 5/6 anni, ed è finalizzata ad ampliare le possibilità personali di ciascuno, attraverso l’impiego di linguaggi diversi, ma capaci di integrarsi tra loro. La musica sarà in questo laboratorio uno strumento importante perché offrirà ai bambini la possibilità di conoscere ed esprimersi”. L’attività, rivolta ad un microgruppo, si svolgerà a Castelleone nella sede di Via Beccadello, ogni lunedì a partire dalle ore 16.

Il corso di canto
Nel frattempo i cantanti dell’orchestra MagicaMusica potranno prendere parte a lezioni di tecnica vocale, tenute dalla cantante Mimma D’Avossa, nell’ambito del laboratorio MagicaMusica Voice. “Sono felice di poter prendere parte a questa iniziativa – spiega D’Avossa – e spero di poter insegnare a questi fantastici ragazzi ad usare la loro voce con competenza. Perché la voce è uno strumento e come tale bisogna imparare a farlo suonare con pazienza e dedizione. Ho deciso di mettermi in gioco con piacere. Sono certa che questi ragazzi mi insegneranno molto del loro modo di essere ed insieme ci impegneremo per raggiungere risultati ottimi anche dal punto di vista musicale». L’attività si svolgerà a partire dal mese di aprile ogni mercoledì, dalle ore 16 alle 19.

644