16-11-2014 ore 17:06 | Cronaca - Città
di Stefano Zaninelli

Crema. Lunedì 17 novembre l'intitolazione a Francesco Edallo della sala polifunzionale del mercato Austroungarico

Prevista per lunedì 17, alle ore 17 e 30, l’intitolazione della sala sottotetto del mercato Austroungarico all’attore cremasco Francesco Edallo, recentemente scomparso. All’evento interverranno alcuni musicisti amici di ‘Checco’: Stefano Donarini, con il Flauto traverso e Andrea Zecchini con la chitarra. A loro si uniranno le letture degli artisti Gigi Ottoni, Mariangela Torrisi ed Angelo Noce.

 

La presentazione
Dopo il saluto delle autorità e della Compagnia del Santuario – di cui Edallo era il direttore – sarà il momento della presentazione da parte di Marco Fusarpoli, responsabile della programmazione del teatro Piccolo di Milano, oltreché compagno di recitazione dell’attore e regista cremasco. La famiglia, in quest’occasione, donerà un ritratto di Checco in terracotta realizzato dall’artista Maurizio Pirletti, ed alcuni abiti di scena.

 

Biografia minima di Checco
Francesco Edallo , noto ai più  come Checco, è nato a Crema, a S. Maria, il 17 novembre 1949. Dopo la maturità classica si è laureato in Scienze Agrarie. Tre figli, è sempre stato affiancato nelle sue attività dalla moglie Yetta. Ha insegnato educazione tecnica nelle scuole medie, ed ha realizzando corti cinematograficilaboratori teatrali. Nel 1981 ha fondato, assieme ad alcuni amici, la Compagnia del Santuario, con la quale ha portato in scena, come attore e regista, innumerevoli commedie. Fondamentale, nelle sue commedie, il ruolo del dialetto cremasco, di cui era profondo conoscitore. Negli anni ha collaborato con il teatro San Domenico, che gli ha affidato i laboratori teatrali per i ragazzi. È stato tra i fondatori, oltreché presidente, del Circolo Culturale della Fiera, ed è stato tra gli ideatori del Franco Agostino Teatro Festival

1511