16-10-2020 ore 14:30 | Cronaca - Dalla provincia
di Riccardo Cremonesi

Prefettura, stretta sui controlli anti Covid19. Ats: “in 24 ore sono 19 i casi nel Cremasco”

Riunione stamattina in Prefettura a Cremona per analizzare i dati attuali dell’andamento epidemiologico del coronavirus nella provincia. Al tavolo il direttore generale di Ats Val Padana, i comandanti della Polizia provinciale e delle Polizie municipali di Cremona, Crema e Casalmaggiore, il Prefetto e i vertici provinciali delle Forze dell’Ordine. Il quadro emerso, come illustrato dall’autorità sanitaria, ha restituito numeri confortanti per la nostra provincia, specie se considerati in prospettiva regionale e nazionale, con bassa incidenza del contagio anche nell’ambito scolastico.

 

Intensificazione dei controlli

Un risultato da attribuire al combinato disposto di vari fattori, maggiore preparazione rispetto al passato, maggiore senso di responsabilità e attenzione da parte di tutti e maggiore efficienza della rete sanitaria ed istituzionale. Come spiegato nel corso della riunione, “un risultato che non deve far passare il messaggio che si possa abbassare la guardia, anzi è necessaria la massima attenzione per evitare balzi in avanti dell’epidemia, superiori al normale aumento dei contagi finora sotto controllo”. Per questo motivo il Prefetto, Vito Danilo Gagliardi, ha dato disposizioni per una decisa stretta nei controlli e nelle sanzioni, con particolare attenzione al settore dei trasporti pubblici – per evitare assembramenti alle fermate e per vigilare sul rispetto dell’obbligo della mascherina - e al rispetto delle misure di isolamento fiduciario disposte per i casi positivi e i contatti stretti, mediante i dati trasmessi quotidianamente da Ats, con immediata segnalazione dei trasgressori.

 

 

Il contagio nel nostro territorio
Nel Cremasco sono stati registrati 19 nuovi casi di contagio da Coronavirus nelle ultime 24 ore. Il dato ufficiale registrato ieri (giovedì 15 ottobre) da Ats Val Padana è di 2535 casi dal 21 febbraio scorso. Il numero comprende i ricoverati, chi è sottoposto a quarantena domiciliare a fronte della positività del tampone e i deceduti: sono esclusi coloro che sono in quarantena il cui esito del tampone non è ancora noto. Per quanto riguarda la nostra provincia, Cremona è la città più colpita con 1686 casi (+4) mentre l'intero territorio provinciale registra 7.154 casi di Covid19, con un incremento di 31 contagi rispetto a mercoledì.


I comuni più colpiti nel Cremasco
Nel dettaglio la città di Crema vede 599 casi (+1), seguita da Castelleone con 281 (+4), Rivolta d'Adda con 127 (+4), Pandino con 124 (+2), Offanengo con 116 (0), Soncino con 93 (0), Sergnano con 76 (0), Ripalta Cremasca con 65 (0), Bagnolo Cremasco con 60 (+1), Romanengo con 59 (0), Vailate con 57 (0), Spino d'Adda con 57 (+3), Vaiano Cremasco con 56 (0), Trigolo con 52 (0), Agnadello con 52 (0), Montodine con 50 (0) e Trescore Cremasco con 41 casi (0). In riferimento alla percentuale di incidenza del virus sulla popolazione, Trigolo è il paese più colpito (3,06% dei residenti) seguito da Castelleone (2,96%) e Quintano (2,52%): il dato medio cremasco è di 1,56%. Per maggiori dettagli sul territorio e i dati degli altri comuni, guarda la mappa interattiva.

3248