16-10-2016 ore 10:34 | Cronaca - Città
di Ilario Grazioso

Carnevale cremasco, castagnata in piazza Duomo per finanziare l’edizione 2017

Ottima affluenza in piazza Duomo allo stand del comitato organizzatore del carnevale cremasco. In cambio di un’offerta libera un sacchetto di caldarroste, perfette per i primi freddi. L’iniziativa è destinata alla raccolta di contributi per finanziare la trentunesima edizione, in programma tra quattro mesi. I volontari sono già al lavoro e stanno allestendo i carri allegorici che animeranno l’edizione 2017, che anche quest’anno si svolgerà in quattro domeniche.

 

Le quattro sfilate

Il via domenica 12 febbraio, con la sfilata gratuita per le vie del centro, mentre domenica 19 e 26 febbraio e 5 marzo, il carnevale si svolgerà a pagamento nel circuito di porta Ombriano. Non mancheranno i grandi carri allegorici, bande e gruppi musicali e mercatini. Se i gruppi dei Barabét e Gli Amici non hanno voluto anticipare nulla, i Pantelù hanno annunciato un’opera a rischio censura, particolarmente osè. “Speriamo nel bel tempo – commenta Gianni Mombrini, del comitato organizzatore – perché negli ultimi 4 anni non è stato molto clemente”.

 

Promozione del territorio

“Il carnevale cremasco – prosegue – è una grande occasione per promuovere la città di Crema ed il territorio cremasco ben oltre la regione Lombardia. Nell’ultimo periodo la crisi si fa sentire, ma speriamo di tornare al tempo in cui arrivavano pullman anche dalle regioni vicine”. Confermatissimo il raduno camperisti: “saranno attorno ai 200 camper. Arriveranno il 26 febbraio e saranno sistemati nell’area ex Olivetti”. Durante le sfilate non mancheranno i mercatini enogastronomici di piazza Duomo, “un valore aggiunto alla manifestazione ed ulteriore momento di promozione”. Continueranno tutto l’anno le iniziative nelle scuole del territorio dedicate alla cartapesta e alle tradizioni locali. L’istituto Sraffa curerà il servizio di accoglienza turistica per i visitatori.

437