16-09-2017 ore 10:52 | Cronaca - Cremasco
di Riccardo Cremonesi

Dc-3 World tour. La campagna cremasca immortalata in una foto dello storico volo

Un bimotore a pistoni che sembra uscito di fabbrica ieri, ma in realtà ha 77 anni, e al suo fianco l'aviogetto numero 1 di una delle pattuglie acrobatiche più famose al mondo, le Frecce Tricolori. Sulla sfondo il paesaggio naturale della Pianura padana. Ma non è uno sfondo qualunque, ma quello Cremasco che risalta quella che è una piccola impresa aviatoria: il giro del mondo percorrendo in sei mesi quasi 45 mila chilometri con un vecchio aereo che, dal 44 al 45, ha preso parte alla Seconda guerra mondiale.

 

Curiosità e preoccupazione

Lunedì scorso parecchi cremaschi hanno alzato lo sguardo al cielo per osservare il DC-3 Dakota della Breitling volare sopra le proprie teste in compagnia di due jet militari: due Mb-339 della Pattuglia acrobatica nazionale. Diversi i passaggi, ad una quota di 700 metri, tra le campagne comprese tra l'aeroporto di Linate e Crema, in particolare sopra Pandino, Spino d'Adda, Monte Cremasco, Bagnolo e Vaiano Cremasco. Uno spettacolo inconsueto che ha destato qualche preoccupazione. Infatti al centralino della Compagnia carabinieri di Crema sono arrivate parecchie telefonate di cittadini allarmati, visto la concomitanza della ricorrenza dell'attacco alle Torre Gemelli di New York.

 

La campagna di Gradella

Ma alla fine era solo un volo promozionale sul nostro territorio. Ritornando all'immagine alcuni avranno notato sullo sfondo qualcosa di familiare. Infatti si tratta di parte della campagna compresa tra la frazione di Gradella, Nosadello e il comune di Spino d'Adda. In particolare sulla sinistra si può notare tre cascinali - come evidenziato nell'elaborazione grafica in basso - che si incontrano partendo dal piccolo borgo e procedendo in direzione del fiume Adda. Di certo l'immagine farà parte di qualche pubblicazione che documenterà lo storico tour.

659