16-09-2016 ore 12:42 | Cronaca - Crema
di Gianni Carrolli

Via Brescia. Passerella ciclopedonale sul ponte del Vacchelli

Già da novembre pedoni e ciclisti potranno disporre della nuova passerella ciclopedonale sul ponte di via Brescia, che scavalca il canale Vacchelli. Approvato nell’ultima riunione di giunta, il progetto esecutivo prevede la realizzazione di una passerella a sbalzo – 2,5 metri la larghezza complessiva – il cui costo si approssima ai 60 mila euro. I lavori inizieranno a fine settembre; fino al termine dell’intervento lungo la tratta verrà installato il senso unico alternato.

 

La messa in sicurezza

Già oggetto delle attenzioni del consigliere d’opposizione Simone Beretta, il tratto dedicato al transito di bici e pedone non era esente da serie criticità. “Il passaggio sul canale Vacchelli presentava margini di insicurezza – ammette Fabio Bergamaschi, assessore con delega ai lavori pubblici – che a breve saranno risolti. La passerella ciclopedonale era già inserita nel piano delle opere, ma ad oggi mancava la copertura economica per terminare l’intervento”. L’intervento è finanziato dai proventi dell’alienazione delle quote di Lgh ad A2A.

 

I prossimi interventi

“Nei prossimi mesi – aggiunge l’assessore – metteremo a punto ben quattro nuove infrastrutture di tale natura: l’attesissima passerella sul Serio che collegherà Castelnuovo al centro città; la passerella di via Chiesa (che scavalcherà la roggia Comuna e consentirà un collegamento sicuro e diretto con il cuore di Ombriano); infine, la passerella del percorso ciclopedonale sul fiume Serio, dalla Colonia Seriana a Santa Maria. Si tratta di cantieri ai nastri di partenza o già in fase avanzata di attuazione, a testimonianza di uno sforzo non comune sul tema della mobilità sostenibile, nonché di un’attenzione particolare ai quartieri meno centrali della città”.

566