16-08-2021 ore 12:09 | Cronaca - Dall'italia
di Ilaria Bosi

Certificazione verde. Bar e mense aziendali, under 12 e alberghi: il governo chiarisce

Il governo ha pubblicato alcuni chiarimenti riguardanti la certificazione verde e la ristorazione. In Lombardia “i bar, i ristoranti e le altre attività di ristorazione sono aperti ed è possibile consumare cibi e bevande al loro interno, senza limiti orari. Sono consentite senza restrizioni anche la vendita con asporto di cibi e bevande e la consegna a domicilio, che deve comunque avvenire nel rispetto delle norme sul confezionamento e sulla consegna dei prodotti”.

 

Bambini sotto i 12 anni

“Sono esentati dalla certificazione verde Covid-19 per accedere alle attività e servizi per i quali nel nostro Paese è invece necessario il “green pass” i bambini sotto i 12 anni. Ad esempio per mangiare seduti al tavolo in una sala al chiuso di un ristorante, visitare un museo o un parco di divertimento. La certificazione non è richiesta per accedere ai centri educativi per l’infanzia e ai centri estivi incluse le relative attività di ristorazione. Attualmente in caso di viaggio dall’estero in Italia, ai bambini con più di 6 anni è richiesto il tampone molecolare o antigenico rapido. Per i viaggi fuori dall’Italia, i limiti sono decisi dai singoli Paesi e possono variare in base alla situazione epidemiologica”.

 

Clienti di un albergo

“I clienti di una struttura ricettiva possono accedere ai servizi di ristorazione offerti dalla struttura esclusivamente per la propria clientela, anche in caso di consumo al tavolo in un locale al chiuso, senza mostrare una certificazione verde. Nelle strutture ricettive l’accesso è riservato a chi è in possesso di una certificazione verde Covid19 solo per quanto riguarda le attività al chiuso di piscine, centri natatori, palestre, sport di squadra e centri benessere, per i quali l’articolo 9-bis del decreto-legge n. 52 del 2021 specifica che l’obbligo si applica “anche all’interno di strutture ricettive”. Nel caso in cui i servizi di ristorazione della struttura ricettiva siano aperti anche a clienti che non alloggiano nella struttura, l’accesso sarà riservato soltanto a chi, cliente della struttura o cliente esterno, è in possesso di una certificazione verde, in caso di consumo al tavolo al chiuso”.

 

Mense aziendali

“Per la consumazione al tavolo nelle mense aziendali o in tutti i locali adibiti alla somministrazione di servizi di ristorazione ai dipendenti pubblici e privati è necessario esibire la certificazione verde, analogamente a quanto avviene nei ristoranti. A tal fine, i gestori dei servizi sono tenuti a verificare le certificazioni verdi con le modalità indicate dal decreto del presidente del Consiglio dei ministri 17 giugno 2021 (clicca per approfondire)”.

1986