16-08-2018 ore 12:30 | Cronaca - Palazzo Pignano
di Marilisa Cattaneo

Palazzo. Scuola elementare, nono posto al bando regionale per la nuova costruzione

Costruita negli anni Cinquanta non rispetta più i nuovi canoni di vulnerabilità sismica così, grazie al contributo di 2.400.000 euro di regione Lombardia verrà demolita e ricostruita. Stiamo parlando della scuola Giovanni Pascoli di Palazzo Pignano, nella frazione di Scannabue. Nei giorni scorsi è stata resa nota la graduatoria dei comuni che si sono aggiudicati il contributo per l'edilizia scolastica: il progetto presentato dal sindaco Rosolino Bertoni si è piazzato al nono posto, in provincia di Cremona secondo solo a Capergnanica (settima posizione).

 

Il progetto

Come spiegato dal primo cittadino "dalle ultime verifiche abbiamo appreso che l'edificio non è in linea con le nuove normative e abbiamo deciso di presentarci al bando della regione. Il progetto, che ha un costo complessivo di 3.000.000 euro prevede la demolizione della struttura e una nuova costruzione. Oltre alle aule anche la mensa, la palestra con i servizi e una biblioteca con accesso interno ed esterno, così da poter essere utilizzata anche per attività culturali extra orario scolastico. I materiali saranno ecosostenibili e i consumi pari a zero". Vista la posizione in graduatoria Bertoni si sente fiducioso: "Se i primi venti progetti regionali non venissero finanziati sarebbe un'assurdità, anche perchè si parla della sicurezza dei cittadini".

 

Dal Cremasco altri piazzamenti

Oltre a Capergnanica e Palazzo Pignano si sono piazzati nella graduatoria 2018 anche Dovera (16), Casaletto Ceredano (21), Spino d'Adda (37), Pieranica (46), Izano (57), Salvirola (63), Cremosano (78), Vaiano Cremasco (121) e Monte Cremasco (132). Quelli finanziabili nel 2019 saranno Capralba, Crema (Primaria di via Braguti), Pandino e Quintano. Al bando regionale hanno presentato progetti anche le provincie e la città metropolitana di Milano.

402