16-06-2019 ore 11:40 | Cronaca - Crema
di Andrea Aiolfi

Crema, l’Orientagiovani torna a 'casa'. Inaugurata la nuova sede in piazza Duomo

Inaugurata la nuova sede dell’Orientagiovani di Crema al numero 19 di piazza Duomo. Dopo un periodo presso Palazzo Benzoni, sede della biblioteca cittadina, per lasciar spazio all’ufficio per il piano del governo del territorio il servizio è tornato dopo nove anni nello spazio che l’aveva visto nascere. Una scelta naturale quella presa dall’amministrazione per riportare l’ufficio nel cuore della città, per garantire una maggiore visibilità e continuità con il resto dell’apparato comunale.
 

Non solo lavoro

Il nome Orientagiovani comprende diversi servizi: supporto nella compilazione del curriculum vitae e nella ricerca di un lavoro grazie all’adesione alla piattaforma Cvqui, orientamento scolastico e promozione di attività culturali, sportive e del mondo dell’associazionismo. Vengono organizzati eventi dedicati ai più piccoli, come l’insula dei bambini giunto alla ventesima edizione, ed è primaria la collaborazione con l’assessorato alle politiche giovanili per progetti come la Consulta dei Giovani e il Servizio civile nazionale. Viene fatta anche promozione e sensibilizzazione sulle tematiche delle pari opportunità e di contrasto alla violenza di genere attraverso l’Adesione alle Reti territoriali per il contrasto alla violenza sessuale e di genere, Con-Tatto e Ready, la Rete nazionale delle Pubbliche amministrazioni anti discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere.
 

I dati

Nel biennio 2017-2018, ci sono stati 1630 accessi al servizio, 348 richieste di consulenze informative o di orientamento, 533 aziende contattate e 44 aziende in totale hanno aderito a Cvqui, condivisa in rete tra i comuni di Cremona, Crema, Lodi, Bergamo, Pavia e Novate Milanese. I dati aggiornati ad aprile 2019 hanno visto un gran numero di accessi (520 totali) e 150 consulenze.

877