“Giacomo è più che un collaboratore scolastico: è un'istituzione per la scuola primaria di Bagnolo Cremasco, tant'è vero che ha vissuto più di vent'anni al suo interno come custode”. Così alunni e docenti ricorderanno Giacomo Pedrini, il collaboratore scolastico che alla fine di quest’anno scolastico, dopo 41 anni di servizio, andrà in pensione.
La festa a Giacomo
Per l’occasione alunni e insegnanti hanno voluto salutare Giacomo come si deve: con una festa con musica, sorrisi e tanto divertimento. I bambini, oltre a recitare una poesia a lui dedicata, hanno intonato alcune canzoni e ballato; dal canto suo, il “maggiordomo” – così Pedrini è soprannominato da alcuni – si è lasciato coinvolgere dalla festa prendendo parte a canti e balli.
Targa di riconoscimento
A testimonianza dell’affetto e dell’apprezzamento per il lavoro svolto, il comitato genitori della scuola primaria gli ha consegnato una targa di riconoscimento per il ruolo ricoperto con impegno e dedizione. Insieme a lui, quest’anno, lasceranno il mondo della scuola le maestre Ornella Groppelli e Luisangela Dagheti.
L’animazione
Il divertimento è proseguito nel pomeriggio, quando i bambini hanno festeggiato la fine dell’anno scolastico e l’inizio delle vacanze estive. Ha animato il pomeriggio un clown, che oltre a far divertire i bambini ha ritirato il materiale scolastico che gli alunni avevano raccolto nelle settimane precedenti a favore dei bambini della Bosnia.