16-05-2020 ore 16:30 | Cronaca - Crema
di Andrea Galvani

Crema. Il 25 maggio chiude l’ospedale da campo. Raccolta fondi per i bambini cubani

Ha ragione ancora una volta sir Paul McCartney: "Alla fine l'amore che ricevi è uguale all'amore che dai". L’ospedale da campo di Crema verrà ufficialmente chiuso lunedì 25 maggio e mercoledì prossimo (il 20 maggio) è atteso l’ambasciatore cubano per programmare il ritorno a casa della brigata Henry Reeve. Stamattina il sindaco Stefania Bonaldi insieme all’assessore alla cultura Emanuela Nichetti e all'assessore al bilancio Cinzia Fontana, ha portato un saluto a medici e personale sanitario dell’isola. Sabato 23 maggio riceveranno un saluto ufficiale al quale sono stati invitati anche gli amministratori del territorio.

 

Amigos per toda la vita

Contestualmente è stata rilanciata l’iniziativa Amigos per toda la vita, lanciata da Volley 2.0 e Virtus Crema con Sport team Crema: attraverso la vendita di magliette (10 euro l'una) verranno raccolti fondi destinati all’ospedale pediatrico Juan Manuel Marquez. La maglietta può essere prenotata scrivendo ad [email protected] indicando taglia e colore scelti. Si possono anche effettuare donazioni all’Iban comunale IT 74 Q 05034 56841000000638937, intestato a Comune di Crema presso Banco Bpm (causale Solidarietà Cuba). In collaborazione con l’Associazione Italia-Cuba, i fondi verranno poi trasferiti all’ospedale di Cuba.

 

Marianao, Playa, La Lisa

Si tratta di una grande struttura storica dell’isola, indicata dagli stessi sanitari cubani per iniziative benefiche verso il loro Paese. L’ospedale è stato fondato dopo un'epidemia ed è stato progettato per fornire assistenza continua a una popolazione di 420.000 bambini e adolescenti nei comuni di Marianao, Playa, La Lisa e della zona occidentale della provincia dell'Avana. Secondo il sindaco “è bello poter aiutare un ospedale cubano come loro hanno aiutato il nostro nel momento del bisogno”.

12642