Per la morte di Adelaide Croce, la bimba di un anno deceduta all'ospedale Maggiore mercoledì mattina, dopo l'anestesia mentre stava per essere sottoposta a una gastroscopia, sono stati iscritti al registro degli indagati tre anestesisti dell'ospedale: il primario Agostino Dossena e i suoi collaboratori Antonella Biazzi e Paolo Comassi.
La nomina dei periti
Il pubblico ministero Laura Patelli ha fissato l'autopsia per domani, sabato 17 maggio, nominando periti Alessio Battistini, dell'Istituto di medicina legale dell'Università degli Studi di Milano, ed Edoardo Calderini, responsabile del reparto di Anestesia e Rianimazione pediatrica dell'ospedale Maggiore. L'avvocato Enrico Pelillo (nella foto a lato), già legale della famiglia di Yara Gambirasio, al quale si sono affidati i genitori di Adelaide, ha nominato il professor Andrea Lomi, direttore dell'unità operativa di Medicina legale dell'Asl 3 di Genova.
Le indagini
Oggi i carabinieri hanno sentito separatamente i genitori di Adelaide, Antonio e Claudia. I genitori trentenni hanno ricostruito, attimo dopo attimo, la giornata di mercoledì e anche l’intero iter medico che ha portato alla scelta da parte del loro medico curante di compiere l’esame gastroscopico per determinare con precisione il grado di affezione alla celiachia.