16-02-2019 ore 12:38 | Cronaca - Crema
di Andrea Galvani

Crema. Parco di via Braguti, il ‘regalo’ degli alpini: tutela del verde e presenza costante

Titolari della tutela del parco di via Braguti, l’anno scorso gli alpini di Crema hanno offerto decine di ore di volontariato e il risultato è sotto gli occhi di tutti. Sono state smontate e rimontate, poi levigate e verniciate le panchine; è stato installato un portabandiera e risistemata la palizzata. La loro presenza ed il particolare la tutela dell’area ha portato ad alcuni atti vandalici. Gli alpini hanno anche instaurato un dialogo con alcuni adolescenti che sono soliti stazionare nella zona, cercando di coinvolgerli in varie iniziative ed evitando che cedano al bighellonaggio.


Presenza costante

Corposo anche il lavoro sul verde in collaborazione con Linea Gestioni e l’ufficio tecnico del Comune di Crema. Indicativamente sono stati raccolte quasi 7 tonnellate di verde, rami, legname vario. Tutti i giorni vengono effettuati almeno due passaggi: la mattina, il pomeriggio e talvolta anche la sera. Vengono controllati gli arredi, i danni o raccolta l’immondizia eventualmente abbandonata. Per le casse comunali e quindi per la collettività è un risparmio quantificabile in alcune migliaia di euro.

 

Attività per ragazzi

Molte le attività per i ragazzi, dalle gite ai luoghi più importanti per la tradizione alpina al campo di una settimana per 300 ragazzi dalla terza elementare alla terza media, immersi nella natura senza cellulari e televisione. Tra il 10 ed il 12 maggio saranno all’adunata nazionale degli Alpini di Milano. A breve sapremo se per l’occasione anche Crema organizzerà delle visite guidate per le scuole del territorio.

1723