16-01-2014 ore 12:02 | Cronaca - Crema
di Emanuele Mandelli

Generazione digitale e disabilità. L’associazione Borgo San Pietro ha donato 15 iPad agli alunni della scuola primaria cremasca

Quindici iPad nuovi fiammanti per i piccoli della scuola primaria di Borgo San Pietro. Il futuro dei nativi digitali deve partire sin dai banchi di scuola. Il prossimo 29 gennaio alle 14.30 l’associazione Borgo San Pietro, che riunisce i genitori degli alunni della scuola cremasca, presenterà il progetto Generazione digitale e disabilità.

 

Una scuola digitale

Un progetto lanciato dalla scuola volto a sviluppare lo studio e l’insegnamento attraverso l’uso da parte degli alunni di mezzi tecnologicamente avanzati come i tablet che prosegue sulla strada già tracciata nel plesso cremasco con l’adozione delle lavagne digitali. Un progetto che si pone anche l’obiettivo di aiutare i bambini con forme di disabilità a trovare nuove strade di apprendimento.

 

La collaborazione col Rotary Club Crema

Per l’acquisto dei tablet, che non sono certo una merce economica, l’associazione si è avvalsa della collaborazione del Rotary Club Crema. L’associazione invece si impegna alla manutenzione degli strumenti e all’acquisto delle applicazioni necessarie per l’utilizzo didattico.


Le esigenze dei bambini

Racconta il presidente Maria Luisa Crotti: “pensiamo così di andare incontro alle esigenze dei bambini aiutandoli ad attrezzarsi per essere adeguati alle richieste del mondo scolastico ed in futuro del lavoro, sapendo gestire le proprie risorse ed avendo acquisito le necessarie abilità. Allo stesso tempo, crediamo di dare davvero concretezza al fine che la scuola pubblica deve avere e cioè quello di educare tutti e di aiutare ogni bambino secondo le sue capacità, a dare il meglio di sè, italiano o straniero che sia, con abilità speciali o con disabilità”.

848