15-08-2023 ore 20:25 | Cronaca - Crema
di Claudia Cerioli

Cure palliative, le iniziative per i vent'anni di attività. Incontro con De Bortoli e formazione

Nel ventesimo anniversario della sua costituzione, l’associazione cremasca cure palliative “Alfio Privitera” ha programmato una serie di importanti iniziative. In qualità di componente della rete locale di cure palliative l’associazione ha elargito un importante contributo per l’hospice della fondazione benefattori cremaschi onlus. In particolare, oltre ai contributi per la formazione e l’aggiornamento del personale che opera nella struttura. Sono stati sostituiti i materassi anti decubito delle 14 stanze. Il 3 luglio, dopo l’interruzione determinata dall’emergenza Covid-19, è ripresa in hospice, con cadenza settimanale, l’attività di "pet therapy”, iniziativa molto apprezzata da diversi pazienti e dai loro famigliari; con molto piacere, inoltre, possiamo anticipare che a dicembre potremo di nuovo realizzare il concerto “armonie natalizie” presso la cappella della Fondazione Benefattori Cremaschi di via Kennedy. Abbiamo inoltre in programma una serie di “Concerti d’estate”, per solo violino, che verranno eseguiti all’interno del cortile dell’hospice a beneficio dei pazienti ricoverati.

 

Incontro con De Bortoli

Un altro importante progetto che sta per concretizzarsi è la fornitura di tre nuove autovetture all’unità operativa di cure palliative domiciliari dell’ospedale di Crema, che andranno ad affiancare quelle donate alcuni anni or sono all’ospedale dalla nostra associazione. Nel corso del prossimo mese di settembre, poi, si svolgeranno due importanti iniziative fra loro complementari: la mostra fotografica “Linee”, che si terrà dal 26 al 28 settembre presso i locali della Pro Loco di Crema, e la concomitante presenza, nella giornata di martedì 26 settembre, di un servizio filatelico temporaneo di poste Italiane dotato dell’annullo speciale “ventennale associazione cremasca cure palliative Alfio Privitera ETS - OdV”. Il 27 ottobre alle ore 18:30, presso Villa San Michele di Ripalta Cremasca, si terrà l’incontro “amore volontario”, moderato da Walter Bruno direttore della comunicazione del gruppo Humanitas, che prevede l’intervento di Ferruccio De Bortoli, noto giornalista e saggista italiano, presidente di Vidas.

 

Coinvolto anche il vescovo

L’associazione sta inoltre lavorando alla programmazione di una giornata di approfondimento, in collaborazione con il vescovo Daniele Gianotti e rivolta ai volontari operativi, che si svolgerà presso l’hospice della “casa Madonna dell’Uliveto” di Reggio Emilia nel prossimo mese di novembre. Negli ultimi mesi, a testimonianza della costante vicinanza della nostra associazione al territorio Cremasco. sono stati incrementati nelle piazze cittadine i banchetti finalizzati alla raccolta fondi e, soprattutto, a sensibilizzare la cittadinanza sulla tematica delle cure palliative. Infine, l’associazione è impegnata nell’organizzazione del corso per nuovi volontari che si terrà nel 2024. Chi ha voglia di intraprendere questo percorso formativo e di partecipare alle attività può compilare il modulo di iscrizione scaricandolo dal sito web dell’Associazione, richiedendolo alla segreteria oppure compilandolo direttamente presso la sede di Via Barbelli 4 a Crema, aperta dal martedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30.

4104