15-07-2018 ore 18:31 | Cronaca - Crema
di Andrea Galvani

Biblioteca di Crema, il wifi è completamente rinnovato. Servizio esteso anche ai chiostri

La biblioteca comunale di via Civerchi ha un impianto wifi destinato al pubblico ma “a causa della loro vetustà, non è più in grado di sostenere una qualità del servizio omogenea in tutti i locali della biblioteca”. Avendo “numerose stanze”, è necessaria “una sostanziosa ripetizione del segnale”.

 

Caratteristiche e mercato

La giunta comunale ha preso atto che “non è possibile provvedere alla sostituzione parziale degli apparati in quanto trattasi di oggetti non più sul mercato da parecchi anni”. Ha rilevato la necessità di “provvedere ad una revisione parziale della cablatura e delle linee con relativa certificazione” e che “le caratteristiche strutturali dell’immobile non consentono interventi radicali a costi contenuti”.

 

Estensione ai chiostri

Per questo motivo, volendo “estendere la copertura wifi anche ai chiostri della biblioteca”, ha accolto “l’offerta presentata sulla piattaforma Sintel di Regione Lombardia dalla ditta New System Line srl di Cremona”: 12 Access Point indoor, 2 Access Point outdoor, 1 switch 8 porte PoE, 2 switch 8 porte PoE SFP, installazione e collaudo. Il tutto per un totale, iv inclusa, di 9760 euro.

987