15-06-2018 ore 12:20 | Cronaca - Crema
di Andrea Galvani

Crema. Concorso educatori e agenti: troppe richieste, procedura affidata agli specialisti

Concorsi pubblici, ecco le novità. Il comune di Crema ha in corso una procedura di selezione per l'assunzione di 3 agenti di polizia locale e di 2 educatori dell’asilo nido. Le commissioni comunali hanno stabilito che “in relazione all’ampia partecipazione si rende necessaria una preselezione”. Per il concorso di agenti di polizia locale sono pervenute 172 domande: 2 i non ammessi, 87 gli ammessi, 83 gli ammessi con riserva e 24 i candidati che concorrono nell'ambito della riserva di 1 posto per le forze armate. Sono addirittura 428 le domande per il concorso di educatori dell’asilo nido, con 223 ammessi, 193 ammessi con riserva per imperfezioni formali e 12 non ammessi. (Gli elenchi degli ammessi sono in allegato). 

 

Soggetto specializzato nel settore

“Accertata la complessità e la delicatezza della progettazione di test o questionari, nonché le significative difficoltà logistiche ed operative delle successive fasi di somministrazione e di valutazione”, il Comune ha ritenuto necessario “avvalersi di un soggetto specializzato nel settore, cui affidare la gestione del processo di selezione e la valutazione delle prove preselettive”. Il tutto “tenuto conto che in città non esistono strutture, immediatamente fruibili, idonee allo svolgimento delle prove concorsuali con un tale numero di partecipanti”.

 

Le preselezioni

Per gli agenti di polizia locale le preselezioni si svolgeranno il 3 luglio (vedi in allegato). Saranno 60 i candidati selezionati, dovranno sostenere due prove scritte in via Bramante il 23 e 24 luglio ed eventualmente il colloquio in Comune il 31 luglio. Per gli educatori di asilo nido le preselezioni si svolgeranno il 3 luglio: i 40 selezionati svolgeranno le due prove scritte il 16 luglio in via Bramante e il colloquio il 20 luglio in Comune. In allegato i dettagli. Dopo il 20 giugno sarà pubblicato un elenco finale dei candidati ammessi alla preselezione.  

 

Società multi servizi

L’incarico è stato affidato alla società Selexi srl di Milano. Ha sede in via Gerolamo Vida 11 ed è una società multi servizi in materia di risorse umane e specializzata nelle selezioni per le pubbliche amministrazioni e test di ammissione universitari. In base a quanto riferisce il Comune, “risulta in grado di fornire tutti i servizi tecnico operativi e di progettazione e composizione delle prove, nonché le aule informatiche in cui effettuare le preselezioni, oltre all’assistenza durante le prove, la correzione dei test e l’elaborazione delle graduatorie”. L’impegno di spesa è quantificato “nell’importo massimo di € 5.580 Iva esclusa”.

1346