15-04-2022 ore 20:39 | Cronaca - Capergnanica
di Denise Nosotti

Capergnanica: si amplia il polo scolastico con la costruzione della nuova primaria

“Qualora venissimo finanziati, Capergnanica sarà un punto di riferimento, per la didattica, per tutto il territorio cremasco”. È fiducioso il sindaco Alex Severgnini. Attende un esito positivo dal bando per la realizzazione di una nuova scuola primaria, poco distante dal polo dell’infanzia di via Robati, così da poter accogliere la sempre crescente richiesta di nuovi alunni. Il comune di Capergnanica partecipa al progetto in associazione al comune di Crema: è in graduatoria per cinque milioni e mezzo di euro da un plafond di 60 milioni per tutta la Lombardia. “Abbiamo deciso di concentrarci su questo ambizioso progetto - commenta il primo cittadino - per poter esaurire le iscrizioni alle classi della primaria. Con il polo dell’infanzia, che funziona a pieno regime, molti bambini entrano al nido e scelgono di continuare il percorso laddove l’hanno iniziato. Preferiscono dunque non abbandonare né la didattica, né il percorso socio culturale intrapreso”. 

 

Due team di esperti

La nuova scuola primaria sorgerebbe nel nuovo edificio, mentre gli spazi abbandonati saranno occupati da una o più classi della secondaria di primo grado. “Si andrebbe a creare - prosegue il sindaco - una continuità scolastica dagli zero ai quattordici anni. Il progetto presentato in Regione ha richiesto una mole di lavoro non indifferente. Gli aspetti architettonici infatti dovevano collimare con il progetto pedagogico dell’istituto. Ci siamo quindi dovuti affidare anche a un team esperto in pedagogia: lo studio Abilmente di Cassano d’Adda. Questa scuola dunque è un perfetto ‘incastro’ di competenze”. Qualora dovessero essere finanziati, i lavori alla nuova scuola primaria potrebbe iniziare tra la fine del 2022 e l’inizio del 2023”. Capergnanica ha anche partecipato a un altro bando statale per i finanziamenti previsti dal Pnrr per l’ampliamento del numero dei posti al nido.

 

Numero degli iscritti in aumento

Soddisfatto del progetto è anche il dirigente scolastico dell’istituto comprensivo Crema due Pietro Bacecchi, di cui Capergnanica fa parte. “La nuova scuola primaria nascerà nei pressi dell’esistente polo dell’infanzia. Sarà una struttura nuova, a risparmio energetico e quindi a basso impatto ambientale. Già da quest’anno abbiamo un incremento del numero degli iscritti alla primaria. La nuova classe prima sarà infatti composta da venti alunni contro i quindici degli anni passati. Il numero poi è destinato a crescere”.

 

Struttura dell’edificio

L’intervento si attuerà attraverso la demolizione dell’esistente struttura dismessa e la nuova costruzione dell’edificio scolastico. Si articolerà a corte chiusa su tre lati ed aperta con continuità di verde ed apertura all’esistente struttura del Polo dell’Infanzia, quasi a ricalcare l’impianto planimetrico dell’edificazione esistente. È previsto un arretramento rispetto a via Robati per la formazione di una piazza e giardino aperti anche al pubblico ai fini di mettere in sicurezza la mobilità di accesso all’edificio da un lato e la creazione di uno spazio eventi che favorisca l’interazione a livello cittadino con il medesimo. Si articolerà su due piani con aule, laboratori, palestra, mensa, servizi, aule docenti, spazi aperti, verde, percorsi coperti di disimpegno e planetario per il potenziamento dell’insegnamento delle discipline Stem ((scienza, tecnologia, ingegneria e matematica). La piazza e il giardino aperto al pubblico, così come l’agorà interna all’ingresso, la palestra e l’osservatorio astronomico, con adeguati ingressi indipendenti da quello principale, possono essere utilizzati come spazi di interazione non solo con i genitori ma anche con i cittadini per eventi, manifestazioni culturali e ludiche, affinché il paese interagisca con la nuova struttura, e la faccia vivere anche fuori dagli orari scolastici.

 

3520