15-04-2022 ore 11:59 | Cronaca - Dalla provincia
di Riccardo Cremonesi

Falso broker truffa una coppia cremonese: denunciato un venticinquenne piemontese

I carabinieri di Cremona hanno denunciato per truffa un cittadino italiano di 25 anni, residente in Piemonte. L’indagine ha preso avvio a seguito della querela sporta da una coppia di Cremona che nel mese di gennaio ha conosciuto online un presunto broker finanziario impiegato di una società di investimento. I carabinieri spiegano che “i contatti tra i tre sono stati esclusivamente telefonici, via email e mai di persona. Dopo la conoscenza iniziale, il broker ha illustrato loro un piano di investimento che è sembrato molto conveniente.

 

L’ultimo bonifico

La coppia ha quindi iniziato a investire del denaro e periodicamente hanno ricevuto documenti di riepilogo che mostravano come gli investimenti fossero andati a buon fine e avessero consentito ai due di guadagnare delle buone somme”. A questo punto ha chiesto alla coppia un ultimo bonifico, pari a circa 2.000 euro, per pagare le commissioni relative all’attività svolta e consentire loro di riscuotere il guadagno. Una volta effettuato il pagamento hanno atteso invano l’accredito, mai eseguito. Non ricevendo notizie hanno avuto modo di contattare altri azionisti, scoprendo che la società di investimento esiste ma il broker finanziario non ha mai collaborato con loro.

 

La denuncia

Hanno quindi compreso di essere stati raggirati di circa 11.000 euro e denunciato il tutto ai carabinieri. I militari hanno appurato che l’intestatario dei conti correnti a favore dei quali la coppia aveva effettuato i bonifici era un uomo di 25 anni, di origine piemontese, che aveva commesso truffe analoghe. L’uomo dovrà rispondere di truffa.

1625