15-03-2020 ore 19:08 | Cronaca - Crema
di Giovanni Colombi

Covid19. Il Comune costituisce il centro operativo comunale per gestire l’emergenza

Il Comune di Crema, sulla base dell’accordo sottoscritto da Anci con la Protezione civile, ha costituito un proprio Coc (Centro operativo comunale) per la programmazione ed esecuzione degli interventi finalizzati a fronteggiare l'evento. Il centro, di cui il sindaco si avvale per la direzione dei servizi di soccorso e di assistenza alla popolazione, ha sede presso il Comune di Crema. Il referente all’interno della struttura comunale è il segretario comunale, Gianmaria Ventura, sostituito in ogni caso di assenza o impedimento dal vicesegretario Stefania Cervieri. Le funzioni di supporto sono incardinate su referenti dell’ente in quattro ambiti: sanità e assistenza alla popolazione, funzione tecnica, sicurezza e risorse umane smart working/sistemi informativi.


Sanità e assistenza alla popolazione

La funzione sanità, assistenza sociale, volontariato e assistenza alla popolazione pianifica e gestisce tutte le problematiche relative agli aspetti sociosanitari dell'emergenza. II referente ha il compito di coordinare le attività svolte dai responsabili del settore sociosanitario, sociale, socioeducativo e volontariato che operano nel comparto. I referenti sono la dirigente Annalisa Mazzoleni, coadiuvata dalla dottoressa Elena Brazzoli. L’ufficio di riferimento è quello dei Servizi Sociali.

 

Funzione tecnica

La funzione tecnica attiene alla supervisione dei servizi tecnici comunali e degli impianti tecnologici presso le sedi Comunali, garantendo una reperibilità nell'ipotesi di situazioni emergenziali collaterali, rispetto all’emergenza Covid-19. I referenti sono l’architetto Paolo Margutti, coadiuvato dall’ingegnere Paolo Vailati. L’ufficio di riferimento è quello tecnico comunale.

 

Sicurezza

II responsabile della funzione di polizia locale, sicurezza, viabilità, deve coordinare tutte le strutture operative locali, comprese quelle istituzionalmente preposte alla viabilità e alla sicurezza cittadina. Si coordina con le altre forze dell’ordine, delimita le aree a rischio e controlla i flussi di viabilità. Tiene i contatti con la Prefettura e la Pubblica sicurezza. Presta soccorso alla popolazione. Il referente è il vice comandante di polizia locale Fabrizio Cacciatori, coadiuvato dal vice commissario Dario Boriani.

 

Smart working e sistemi informativi

II responsabile della funzione strutture operative locali, sistemi informativi, materiali e mezzi e risorse umane - smart working deve coordinare tutte le strutture operative comunali. Fornisce ed aggiorna il quadro delle risorse disponibili. Ha un quadro delle risorse disponibili per modulare uffici e servizi, presidia l’accesso e funzionamento delle banche dati comunali, provvede a modulare i servizi sulla base delle risorse umane a disposizione dell’Ente. Tiene i contatti con Ats e con il personale posto in isolamento domiciliare volontario. Dispone con i servizi informativi dell'ente postazioni smart working per i dipendenti. Referente è il vice segretario Stefania Cervieri, coadiuvata da Dario Raimondi. L’ufficio di riferimento è la segreteria Generale del Comune.

 

Le sedi operative

Le attività del centro operativo si svolgeranno presso la sede del Comune in piazza Duomo e presso la sede della Protezione civile in piazzale della Croce Rossa, e coordinandosi, sovrintenderanno a queste funzioni in contatto con gli organi istituzionali, faranno capo al sindaco di Crema, coadiuvato dal responsabile del Coc e dal corpo di Protezione Civile Volontario “Lo Sparviere”, convenzionato con il Comune di Crema, in riferimento al presidente Giovanni Angelo Mussi, oltre che le altre unità che si rendessero necessarie.

4785