15-03-2017 ore 18:30 | Cronaca - Crema
di Francesco Ferri

Crema, viale Repubblica. Firmata l'ordinanza che vieta lo stazionamento molesto

Firmata oggi l’ordinanza che prevede il Divieto di stazionamento molesto nelle pertinenze relative alle infrastrutture stradali situate in viale Repubblica. D'ora in poi "gli agenti della Polizia Locale potranno disporre l’immediato allontanamento dal luogo interessato per gli individui o i gruppi che con la loro condotta limitano la libera accessibilità e fruizione delle aree pubbliche e delle infrastrutture”, con riferimento a ubriachezza, turpiloquio, consumo di alcol per minorenni e abbandono di bottiglie e contenitori di bevande in ambito urbano.

 

Vivibilità urbana

“Da tempo commercianti e residenti di Viale Repubblica esprimono disagio per il decoro e la vivibilità urbana della zona, a causa di persone che spesso stanziano nei pressi delle attività commerciali in stato di ubriachezza molesta, lasciano per terra rifiuti e bottiglie, sovente ridotte in frantumi. La situazione - dichiara il sindaco Stefania Bonaldi - è stata confermata durante il recente incontro con una delegazione di commercianti e residenti della zona; abbiamo pertanto ritenuto necessario approntare questo provvedimento avvalendoci delle nuove possibilità date dal decreto legge del 20 febbraio 2017 che conferisce al sindaco nuovi strumenti ordinatori e alle forze di polizia poteri sanzionatori più efficaci”.

 

Allontanamento e divieto d’accesso

Gli operatori della polizia locale, oltre alle sanzioni, potranno ordinare l’immediato allontanamento per 48 ore. In caso i trasgressori si ripresentassero, i verbali saranno inviati al questore che potrà disporre il divieto di accesso temporaneo alla zona per un periodo massimo di sei mesi, prolungabile fino a due anni in caso di precedenti penali. L’ordinanza è valida esclusivamente per il luogo indicato ed ha carattere temporaneo.

1414