15-03-2016 ore 18:57 | Cronaca - Crema
di Riccardo Cremonesi

Crema, corsa su strada lungo la ciclabile per gli studenti dell'istituto Sraffa

Stamattina, nell’ambito delle iniziative del progetto Erasmus+ S.M.I.L.E. (Slow down, Move your body, Improve your diet, Learn for life, and Enjoy school time), con particolare riguardo alla promozione degli sport individuali, si è svolta la corsa su strada che ha coinvolto 5 classi dell’Istituto “Sraffa”. L’iniziativa ha visto il plauso del comune di Crema, che l’ha inserita nel calendario degli eventi di “Crema città europea dello sport” e sarà seguita nelle prossime settimane da analoghe giornate destinate agli sport di squadra.

 

Il progetto Erasmus+

I ragazzi hanno percorso un circuito partendo dal piazzale antistante la scuola, che si è snodato lungo la ciclabile di via Libero Comune, fino a giungere all’Istituto Galilei, per poi rientrare nuovamente verso lo Sraffa. Al termine, spazio alle premiazioni per i primi classificati tra le ragazze e i ragazzi, e riconoscimenti anche per le classi che sommando i tempi hanno totalizzato il migliore risultato. Come accaduto in passato per le altre iniziative del progetto Erasmus +, anche questa sarà condivisa con le scuole partner , in occasione dei prossimi eventi comuni in Polonia ad aprile, e in Turchia a maggio.

 

I vincitori
Terminata questa fase che ha riguardato gli sport individuali, il progetto proseguirà al rientro dalle festività pasquali con la parte relativa agli sport di squadra: volley, basket, calcio a 5 e unihockey, quest'ultimo nato negli Stati Uniti negli anni ’50, come mezzo d’allenamento per i giocatori di hockey su ghiaccio, ma che oggi può essere praticato utilizzando campi da basket, volley o semplicemente palestre con fondo liscio, avendo a disposizione delle stecche ed una pallina di materiale sintetico e leggero. Per la cronaca, tra le ragazze si è imposta Emma Acquaviva della classe 2 A Pss e tra i ragazzi Roberto Carioni della classe 3 B Psv, che sommando i migliori tempi è risultata anche la classe più veloce.

658