15-01-2020 ore 14:30 | Cronaca - Crema
di Rebecca Ronchi

Geologia, un'incantevole lezione di Incerti affascina la scuola primaria di Ombriano

La periodizzazione della nascita della Terra, gli involucri concentrici terrestri, la geolocalizzazione dei materiali rocciosi e modalità d'estrazione con un forte input all’educazione ambientale e al rispetto del territorio. Questi i temi trattati durante la lezione di Davide Incerti alle classi 3 A e 3 B della scuola primaria di Ombriano.

 

Pensiero convergente e divergente

Passando dalla teoria alla pratica, gli studenti hanno osservato e manipolato campioni di rocce e di minerali. Come sottolinea il dirigente scolastico Pietro Bacecchi citando Mark Evanier “non sappiamo se dalle nostre classi uscirà qualche scienziato, ma siamo certi che “la curiosità è l’argilla con cui è formata tutta la conoscenza”: vogliamo fermamente che il latino ‘cur’ (perché) impronti di sé la nostra didattica, creando motivazione, attenzione al mondo, interesse e alimentando pensiero convergente e divergente.

 

Competenza e fantasia

Al termine dell’incontro il geologo Incerti ha donato alle classi un quarzo e un reperto fossile. Non solo: “ha sperimentato sul campo che i bambini a scuola non sono sempre annoiati, ma semplicemente annoiabili solo quando e se nell’insegnare, pur nella massima competenza, non si conoscono la grammatica e la sintassi della fantasia”.

2839