15-01-2014 ore 16:34 | Cronaca - Città
di Angelo Tagliani

Paullese, Alloni e Ceccarelli (Pd): “Non si può solo sperare nella provvidenza. Subito un tavolo congiunto tra istituzioni”

“Per risolvere i tanti problemi della Paullese non si può solo ‘sperare nella provvidenza’ come ha detto oggi l’assessore provinciale milanese alla Mobilità e Infrastrutture De Nicola. È necessario avviare al più presto un tavolo congiunto tra la Regione Lombardia le province di Milano, Cremona e Lodi, il Comune di Milano,i sindaci e le aziende che si occupano del trasporto pubblico interessati dalla tratta”. Questo il primo commento di Agostino Alloni, consigliere regionale del Pd e Bruno Ceccarelli capogruppo del Pd in Provincia di Milano nel corso della commissione Trasporti che aveva all'ordine del giorno l'audizione delle associazioni Paullese Libera e del Coordinamento Pendolari Cremaschi sui problemi della ex SS415 Paullese.

 

Riqualificazione e trasporto su gomma

“Diverse sono le questioni – spiega Alloni - che si incrociano sul territorio: la riqualificazione della Paullese, il tema del trasporto pubblico locale su gomma, la viabilità anche alla luce delle nuove opere infrastrutturali e l’annoso tema del prolungamento della M3 e dello snodo e dell’ hub di San Donato. Bisogna puntare sulla mobilità sostenibile e lavorare per connettere le diverse offerte del trasporto pubblico. Tante sono le soluzioni possibili, ad esempio potenziando la mobilità ciclabile e avviare un sistema di navette per la metropolitana in grado di disincentivare l’utilizzo del mezzo privato”.

 

L’ottica metropolitana

“La Provincia e il Comune di Milano – aggiunge Ceccarelli - lavorino in un’ottica metropolitana per affrontare il tema della mobilità verso il capoluogo. La Paullese è un’arteria importante e un punto nevralgico del sistema stradale del sud Milano. Per questo avviare un tavolo con le istituzioni è il primo passo per affrontare il problema in maniera organica e in un’ottica metropolitana. Ricordiamo all’assessore De Nicola che è inutile continuare a giustificarsi dando la colpa alle precedenti amministrazioni. La Provincia di Milano si rimbocchi le maniche e assuma un ruolo di regia convocando subito il tavolo sulla Paullese”.

466