14-12-2018 ore 12:23 | Cronaca - Crema
di Andrea Galvani

Crema. Valorizzazione artistica, il ponte di via Cadorna illuminato con lanterne a led

“La città promuove se stessa esponendo alla vista di tutti le proprie bellezze anche in un modo originale grazie ad un uso sapiente della luce che può catturare l’attenzione. Le nuove lanterne a led sul ponte del Serio completato il progetto di illuminazione artistica della città. In precedenza erano state coinvolte porta Ombriano e porta Serio, risalenti nella loro attuale forma al 1803. Anche nel caso del ponte in ferro che collega via Cadorna con via Brescia e via Cremona i principi adottati dalla Simet-Gei sono: “effetto scenico, confort visivo, risparmio energetico, inserimento nel contesto”.

 

Ingresso da est
“L’opera di illuminazione artistica - commenta l’assessore ai lavori pubblici Fabio Bergamaschi - ha fatto risaltare i monumenti prima un po’ celati nelle ore serali”. Come nel caso del precedente intervento, si dice sicuro che “la cittadinanza apprezzerà anche l’intervento sul ponte, che va a impreziosire l’ingresso da est. Sarà migliorata la visibilità e la gradevolezza di un contesto in pieno rilancio e completato in primavera con la riqualificazione della viabilità e la nuova rotatoria. L’obiettivo è la continuità, estetica e fisica, tra piazza Garibaldi, Porta Serio, il ponte di via Cadorna, che migliora tutto il quadrante viabilistico”.


Incuria e abbandono

“La scarsa illuminazione del ponte e le rive buie del fiume – spiegano dal Comune – hanno consentito atti di incuria e abbandono di rifiuti. Sulla carreggiata del ponte sono stati posizionati sei apparecchi con corpi illuminanti a lanterna, fonte luminosa originaria della struttura; altri proiettori sono stati posizionati sulla parte esterna del ponte. Tutte le fonti luminose sono a led color bianco, caldo inferiore a 3000 gradi Kelvin e basso consumo”.

647