14-12-2017 ore 15:29 | Cronaca - Dal cremasco
di Andrea Galvani

Paullese. Rifiuti abbandonati, solo nel 2016 una raccolta straordinaria di 20 tonnellate

Nell’arco dell’ultimo anno sulla Paullese sono stati raccolti in tutto 19.440 chilogrammi di rifiuti abbandonati. Solo stamattina altri 560. All’inciviltà galoppante che contraddistingue esseri umani in grado di gettare per strada i propri scarti – ed evidentemente ricavarne un vanto - va aggiunta la capacità di abbandonare un frigorifero (trovato nel tratto tra Pandino e Spino d’Adda) e una lavastoviglie (sulla carreggiata opposta tra Dovera e Monte Cremasco). Vale la pena ricordare che non si tratta della dimostrazione della propria grandezza, ma di un reato. Ultimamente perseguito con l’installazione di alcune foto trappola.

 

Aree di sosta e guard rail

L’operazione odierna è inserita nell’ambito del servizio di pulizia straordinaria dell’ex statale messo in campo da Linea Gestioni e dai Comuni di Crema, Bagnolo Cremasco, Vaiano Cremasco, Monte Cremasco, Dovera, Pandino e Spino d’Adda. Il servizio, arrivato con dicembre al suo primo anno, è stato recentemente rinnovato. “Le attività sono state effettuate oggi e non giovedì 7 dicembre come inizialmente previsto, così da garantire una maggiore pulizia, in occasione delle imminenti feste natalizie”. Gli operatori di Linea gestioni si sono concentrati “sulle aree di sosta ma anche e soprattutto sugli spazi oltre il guard rail, dove viene raccolta la maggior parte dei rifiuti abbandonati”.


Contratto di igiene urbana

“Il Comune di Crema ha inserito la quota di 4 mila euro su un totale di 10 mila euro all'interno del nuovo contratto di igiene urbana deliberato ieri in giunta e che la prossima settimana sarà sottoscritto davanti al notaio. L'iniziativa – commenta l’assessore Matteo Piloni - ha dato buoni risultati e restituito decoro ad una strada sulla quale si affacciano molte aziende. Mi auguro che i Comuni, alcuni dei quali ho sentito informalmente, confermino la volontà di fare la propria parte. Sarebbe importante che anche i Comuni attraversati dalla Melotta facessero lo stesso, cosi da risolvere i problemi di abbandono rifiuti su quella strada. Quanto fatto per la Paullese è un buon esempio da seguire".

1055