14-10-2019 ore 20:56 | Cronaca - Casaletto Vaprio
di Riccardo Cremonesi

Casaletto Vaprio, cedimento di un giunto dei binari. Linea ferroviaria bloccata per ore

Incidente ieri pomeriggio alle 17.30 lungo la linea ferroviaria Cremona-Treviglio, tra le stazioni di Crema e Casaletto Vaprio. Un giunto tra i binari ha ceduto e solo grazie alla prontezza del macchinista è stato evitato il peggio: il conducente si è subito reso conto del problema è ha attivato la frenata d'emergenza. Fortunatamente non ci sono stati feriti tra i passeggeri. La linea è rimasta bloccata fino a tarda sera per permettere ai tecnici di Rfi di sostituire il giunto e ripristinare la normale circolazione dei treni.

 

La memoria a Pioltello
Sulla vicenda sono in corso gli accertamenti da parte della Polizia ferroviaria e la procura per capire cosa abbia causato il cedimento. Quanto accaduto ha riportato subito alla memoria il deragliamento di un treno di pendolari, per le stesse cause, avvenuto il 25 gennaio 2018 nei pressi di Pioltello e che aveva provocato la morte di tre donne, tra le quali una cremasca e il ferimento di 50 persone.

 

Rfi, “sulla linea investimenti per 60 milioni di euro”
In merito alla segnalazione della rottura di un componente del giunto sulla linea Milano-Treviglio-Cremona, Rete ferroviaria italiana ha avviato approfondimenti per individuare con esattezza la dinamica del guasto. Inoltre la società di gestione delle linee segnala che a partire dalla scorsa notte, come da programma, è stato avviato il rinnovo completo dell’infrastruttura ferroviaria nel tratto di linea Cremona-Olmeneta-Crema. Entro il primo quadrimestre del 2020 si completerà il rinnovo dell’intera linea per un investimento complessivo di 60 milioni di euro.

 

La lettera del sindaco
Oggi il sindaco di Crema, Stefania Bonaldi, a nome dei sindaci dell'asta ferroviaria, ha inoltrato a Trenord, Rfi, ai consiglieri regionali, al presidente di Regione Lombardia e all'assessore regionale ai Trasporti, una lettera di richiesta di chiarimenti in merito a quanto è successo, richiedendo un incontro per conoscere gli impegni per migliorare la tratta e lo stato di sicurezza della rete ferroviaria locale.

2931