14-10-2013 ore 15:37 | Cronaca - Crema
di Rebecca Ronchi

Crema. I volontari dell’Enpa hanno ‘microchippato’ una ventina di cagnolini. Il canile chiude e riapre a Vaiano Cremasco

Una ventina di cagnolini da sabato hanno un microchip di riconoscimento che permetterà di essere riconsegnati ai loro padroni in caso di smarrimento. I volontari dell’Enpa Crema per due ore hanno offerto gratuitamente il servizio con una postazione presso il mercato Austroungarico di piazza Trento e Trieste.

L’iniziativa
L’iniziativa, rivolta a tutti i proprietari di cani della provincia di Cremona, è stata organizzata in collaborazione con l’Asl Cremona e l’Ordine dei Medici Veterinari di Cremona, oltre al patrocinio di Enpa centrale.

Nessun dolore
Presenti per le operazioni alcuni volontari, che hanno spiegato ai padroni preoccupati, come la procedura sia indolore per gli amici a quattro zampe. Non hanno voluto rilasciare commenti sul futuro del canile municipale, che sorge nella zona del Macello, dietro la Croce Rossa ed il comando della polizia municipale.

Il futuro del canile
L'annosa vicenda pare abbia trovato una positiva soluzione. Il canile di Crema chiuderà i battenti a breve e troverà spazio nel comune di Vaiano Cremasco. La speranza è che gli amministratori dei comuni cremaschi riescano finalmente a trovare una soluzione condivisa e dignitosa per cani e gatti cremaschi.