14-09-2022 ore 20:30 | Cronaca - Crema
di Denise Nosotti

Supplenze, nomine in corso per gli istituti cremaschi che incidono sugli orari delle lezioni

La scuola è iniziata lunedì 12 settembre, non senza qualche problema legato soprattutto alla mancanza di insegnanti. Martedì 13 però la situazione è migliorata in quanto l’Ust (ufficio scolastico territoriale) ha destinato le supplenze della prima nomina. Questo non va a riempire tutti i vuoti, ma ne colma parecchi. Come tiene a precisare Claudio Venturelli dirigente dei licei ‘Racchetti - Da Vinci’. “Questa mattina sono arrivati i docenti delle graduatorie provinciali per le supplenze e siamo praticamente al completo. Saranno, forse, vacanti solo i posti cosiddetti ‘temporanei’ per maternità o malattia. Per questi il provveditorato farà una seconda convocazione. Questa settimana gli studenti faranno quattro ore per sei giorni. Da settimana prossima l’orario sarà completo. Il triennio farà 30 ore, mentre il biennio 27. Attualmente il Racchetti - Da Vinci conta 1200 studenti totali, di cui 265 nelle classi prime: 127 frequentano lo scientifico, 89 il linguistico e 49 il liceo classico. Per la prima volta dopo diversi anni è stato possibile formare due prime al classico”.

 

Settimana di sei giorni al Galilei

Per gli studenti dell’IIS Galilei, come ha tenuto a precisare la dirigente scolastica Paola Orini, "è stato un rientro tranquillo". Lunedì 12 settembre hanno attraversato i cancelli d'ingresso 400 studenti delle classi prime. “Per il momento - spiega la dirigente - l’orario è ridotto perché siamo in attesa di completare l’organico. Lunedì le lezioni sono iniziate alle 8.30 e terminate alle 12.30, mentre le prime hanno concluso alle 10.30. L’orario resterà ridotto fino alla definizione delle cattedre: 8-13 tutti i giorni tranne il sabato, quando le lezioni si concluderanno alle 12.10. In seguito alcune classi faranno sei ore di lezione e altre avranno un pomeriggio. Attendiamo le nomine mancanti, anche se una ventina di insegnanti sono già stati destinati”. Tante scuole secondarie di secondo grado sono in attesa di conoscere le decisioni del ministero per quanto concerne le procedure per il risparmio del gas. “Noi propendiamo per i sei giorni - conclude Paola Orini - e nel caso dovessimo rinunciare non opteremmo per la Dad, ma modificheremo il programma in modo da esaurirlo nei tempi assegnati”.

 

Orario provvisorio allo Stanga

L’IIS Galilei, scuola più grande della provincia di Cremona, ha predisposto un piano per la sicurezza: “Viene mantenuto il distanziamento anche tra i banchi. Al cambio dell’ora vengono aperte le finestre per il ricambio d’aria e stiamo acquistando apparecchi per misurare il livello di Co2 nelle classi, in modo da intervenire quando si accende la luce rossa”. Gli studenti non indossano le mascherine anche se è consigliata in caso di raggruppamenti. La scuola Agraria ‘Stanga’ di Crema ha aperto le porte lunedì 12 settembre. “Gli studenti - spiega la dirigente Serena Cracolici - frequenteranno tre ore di lezione fino a giovedì 15. Da lunedì 19 poi sarà attivo un orario più lungo: dalle 8 alle 14 e un pomeriggio. Il sabato non è prevista la frequenza. L’orario definitivo sarà redatto in base alle convocazioni che si stanno svolgendo a Cremona all’Ust. Sappiamo che si sono presentanti in tanti”.

5785