14-08-2014 ore 12:30 | Cronaca - Crema
di Ramon Lombardi

Crema. La dottoressa Ermanna Derelli è il nuovo direttore sanitario dell’Ospedale Maggiore, sostituisce Frida Fagandini

Importanti novità all’interno dell’Azienda Ospedaliera Ospedale Maggiore di Crema. La direzione generale informa che la dottoressa Frida Fagandini, attuale direttore sanitario è stata chiamata a ricoprire il medesimo ruolo presso l’Azienda Ospedaliera-Universitaria di Brescia. La direzione strategica nei prossimi giorni provvederà a deliberare la nomina del nuovo direttore sanitario, ruolo che da lunedì 1 settembre sarà ricoperto dalla dottoressa Ermanna Derelli.

 

Riconoscimento dei meriti acquisiti

“A nome di tutti i collaboratori dipendenti e convenzionati con l’azienda – affermano il direttore generale, dottor Luigi Ablondi e il direttore amministrativo, dottor Roberto Savazza - abbracciano con affetto e stima il direttore sanitario che in questi quasi sette anni di lavoro ha saputo, con competenza e professionalità, dare un impareggiabile contributo allo sviluppo, al miglioramento della qualità e alla credibilità del nostro ospedale nel sistema lombardo. La chiamata presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Brescia, tra le più grandi ed importanti d’Italia, rappresenta il pieno riconoscimento dei meriti acquisiti. Siamo convinti che gli impegni che la attendono saranno gravosi ed insidiosi, ma siamo altrettanto certi che saprà come sempre farsi valere”.

 

Importante occasione professionale

“Mi è stata offerta un’opportunità importante – dice Fagandini - , forse unica, una di quelle occasioni professionali che raramente la vita ti presenta. Ho riflettuto con il direttore Ablondi, mio capo, maestro e amico e ora mi affido accogliendo l’invito. Ho viva consapevolezza che non avrei mai potuto incamminarmi su questa strada senza il nostro ospedale, ricco di grandi donne e di grandi uomini, persone preparate, capaci e responsabili, professionisti che amano il proprio lavoro e lo vivono al servizio dell’uomo e della comunità. Da loro ho imparato, con loro sono cresciuta, a tutti loro va la mia gratitudine. E’ un onore aver avuto la possibilità di servire questo ospedale, piccolo e perfetto come una perla rara”.

 

Principali incarichi ricoperti

Il nuovo direttore sanitario dell’Ospedale Maggiore Ermanna Derelli vanta un curriculum vitae molto importante. Dal 1998 al 2003 è stato medico di secondo livello presso l’Asl di Brescia; Dopodiché è stata per due anni responsabile del Servizio Formazione, Qualità e Comunicazione dell’Azienda Ospedaliera Istituti Ospitalieri di Cremona. Carica che ha ricoperto sino al 2005 è stata promossa Direttore Sanitario del nosocomio cremonese. Nel 2008 si è trasferita a Chiari presso l’Azienda Ospedaliera Mellino Mellini occupando il ruolo di responsabile del Servizio Programmazione e Controlli e di Gruppi di lavoro regionali. Dal 2011 è stata Direttore Sanitario dell’Azienda Ospedaliera Spedali Civili di Brescia.