14-06-2021 ore 20:34 | Cronaca - Bagnolo Cremasco
di Denise Nosotti

Patto di comunità tra scuola ed enti locali. Attività divise per età e sostegno nei compiti

Interventi di recupero, potenziamento e approfondimento per gli studenti in relazione alle competenze di base (materia di base); favorire la ripresa della socializzazione dopo la pandemia incentivando una corretta socialità in riferimento alle norme previste dall’educazione civica. Questo è il fulcro del protocollo d'intesa siglato, stamattina tra l’istituto comprensivo ‘Rita Levi Montalcini’ e le amministrazioni comunali di Bagnolo, Chieve, Monte e Vaiano. Come evidenziato dalla dirigente scolastica Paola Orini con l’animatrice digitale Francesca Montana, i sindaci Paolo Aiolfi, Giuseppe Lupo Stanghellini, l’assessore all’istruzione bagnolese Monica Armanni, di Chieve Margherita Brambilla e i parroci don Mario Pavesi e don Roberto Sangiovanni è la prima volta che viene messo in campo questo protocollo ministeriale che coinvolge gli enti territoriali quali amministrazioni comunali e parrocchie, con il parere favorevole delle diocesi.

 

Recupero e approfondimenti

Nello specifico, grazie alla disponibilità di alcuni docenti, nei plessi della primaria di Bagnolo e Chieve gli interventi di recupero e approfondimento si svolgono a giugno così come nelle secondarie di Bagnolo e Vaiano. A settembre, con possibilità di completare il percorso fino al 31 dicembre, si procederà in tutti i plessi che fanno capo all’istituto comprensivo. L’adesione degli alunni è volontaria, anche se i docenti potranno dare delle indicazioni e indirizzi a ogni singolo studente. Le amministrazioni avranno il loro ruolo nelle attività di luglio e agosto. A Chieve è previsto il centro estivo diurno per bambini e ragazzi dai 3 ai 13 anni ad agosto, e un centro estivo serale (tre volte alla settimana) per gli adolescenti dai 14 ai 17 anni dal 1° al 31 luglio.

 

Centri estivi e grest

A Vaiano Cremasco, il centro estivo è dedicato ai bambini dai 3 agli 11 anni, dal 1° luglio al 13 agosto. È prevista anche l’attivazione del ‘junior nido’ in palestra dal 14 luglio al 13 agosto, ogni martedì dalle 9 alle 12. A Monte Cremasco è previsto il ‘mini grest’, alla scuola dell’infanzia, dal 5 luglio al 6 agosto. Inoltre, nella scuola primaria, dal 30 agosto al 10 settembre, è possibile aderire allo ’spazio compiti’. A Bagnolo, nella scuola dell’infanzia, dal 5 al 31 luglio, i bambini dai 3 ai 5 anni potranno partecipare al centro estivo a loro dedicato. A queste proposte si affiancano anche i grest parrocchiali. A Bagnolo dal 21 giugno al 23 luglio per i bambini dai 6 ai 13 anni. A Monte e Vaiano (unità pastorale) dal 14 giugno al 16 luglio, per gli alunni della primaria, dalla prima alla terza classe. I ragazzi di quarta e quinta elementare e delle medie potranno partecipare al grest dell’unità pastorale di Monte e Vaiano dal 14 luglio al 16 agosto (a Vaiano). Tutti i soggetti in campo si impegneranno affinché vengano rispettate tutte le normative anti contagio da Covid 19. Dovranno restituire alla scuola locali igienizzati e sanificati. In caso di sovrannumero di partecipanti, la priorità deve essere data ai residenti e a coloro che frequentano l’istituto comprensivo. Tutte le attività hanno come obiettivo quello di favorire la socialità e l’inclusione.

1186