14-06-2018 ore 17:05 | Cronaca - Crema
di Rebecca Ronchi

Crema. Miglioramento sul versante della sicurezza, 250 mila euro di lavori al Galilei

Per “migliorare la sicurezza” dell’istituto Galilei di Crema sono stati stanziati 250 mila euro: verrà implementata la “prevenzione incendi del complesso scolastico di via Matilde di Canossa”, sarà ultimato “l’abbattimento delle barriere architettoniche adeguando un servizio igienico all’uso anche dei disabili” e verranno eliminati “i distacchi di intonaci o porzioni di calcestruzzi a vista di elementi strutturali”.

 

Vulnerabilità strutturali

In programma anche l’adeguamento delle “norme di sicurezza” con la sostituzione dei “serramenti vetrati nelle aule, nei laboratori del corpo centrale e nei corridoi”. Verranno anche eliminate e sostituite con vetri di sicurezza anche le “lamelle vetrate dei sopraluce delle porte delle aule” come richiesto nel corso di un sopralluogo dell’allora Asl ora Ats. Per concludere alcuni “interventi necessari ad eliminare le vulnerabilità non strutturali, intervenendo su alcune porzioni delle facciate”.

 

Il cronoprogramma

Per quanto riguarda il cronoprogramma, “i lavori dovranno essere contrattualmente conclusi entro la fine di ottobre, fermo restando la necessità di concentrare la maggior parte delle lavorazioni nel periodo estivo”, a luglio ed agosto. Il progetto è stato redatto dai tecnici del settore patrimonio ed edilizia scolastica della Provincia di Cremona, che seguiranno anche le varie fasi e lavorazioni del cantiere.

331