14-06-2018 ore 20:53 | Cronaca - Crema
di Andrea Galvani

Estate a Crema, cinque festival ed oltre 40 eventi. Nichetti: 'opportunità per i giovani'

A Crema si apre un’estate ricchissima di eventi. Fulcro – e come potrebbe essere altrimenti? - sarà il museo civico ed il meraviglioso complesso del sant’Agostino, con i suoi chiostri, le aree espositive, sala da Cemmo e CremArena. Il Comune ed il particolare l’assessorato alla Cultura hanno promosso cinque festival ed una quarantina di eventi in tutto.

 

Valori importanti

Un lavoro intenso, che ha impegnato a fondo il personale, in particolare Francesca Moruzzi e Silvia Scaravaggi. Il tutto con l’obiettivo di offrire sempre più spazio e opportunità ai giovani e porre le basi per un 2019 ancor più significativo. Per l’assessore Emanuela Nichetti l’offerta culturale non si limita al semplice svago per tutti, ma offre “strumenti per comprendere la realtà che ci circonda, per riflettere sui valori importanti che meritano di essere coltivati, per vivere insieme gli spazi e la città”.

 

Da giugno ad ottobre

Venerdì 15 giugno alle ore 21, nei chiostri, ad inaugurare il programma estivo – integrale in allegato – sarà un evento benefico, Confido in parole e musica a favore dell’associazione Argo per te onlus. La chiusura il 7 ottobre in sala Agello, con La città decorata di Giada Ambiveri, Giulia Contardi e Luca Paladino. In mezzo tanta letteratura, arte e storia; e ancora musica - pop, rock, lirica e jazz – l’imperdibile cinema all’aperto ed incontri di altissimo livello artistico e personale.


Arte, musica, film e letteratura

Sabato 16 giugno da non perdere l’esposizione Kebab kermesse e I face (dal 16 giugno al 1 luglio), oltre al Beatles day. Domenica sarà la volta del Touring club italiano, che in sala da Cemmo (ore 17) porterà il Concerto per arpa celtica e voce narrante. Capitolo a parte il festival InChiostro, un nome un programma: dal 22 al 24 giugno si discuterà dei Tempi che cambiano con Raul Montanari, del Giallo milanese con Brizzi, Biondillo, Villani e Roversi e del Crimine al tempo dei bitcoin con Pietro Caliceti. Martedì 26 giugno si aprirà il Crema film festival. In piazza Duomo sono previste proiezioni in anteprima (con ingressi a pagamento), da segnalare il film Due soldati col regista Marco Tullio Giordana ( mercoledì 27 giugno, ore 21.30) ed il concerto di Nicola Piovani venerdì 29 giugno alle 21.30.


Affreschi di sala da Cemmo

Evento di grande rilevanza, che dimostra quanto sia profonda e significativa l’attività di promozione e tutela del patrimonio comunale, la presentazione degli affreschi di sala Pietro da Cemmo. L’appuntamento è per mercoledì 27 giugno alle 18.30, con tanto di musica e arie tratte dall’Elisir d’amore a cura del Circolo delle muse e dell’Inner Wheel. Sabato 30 giugno (ore 19) e domenica 1 luglio, in piazza Duomo doppio aperitivo in jazz – gratuito - con Marta Arpini prima e Davide Coppo poi. Martedì 3 luglio si aprirà il Cinema sotto le stelle a CremArena: 8 appuntamenti, sempre di martedì alle 21.15, fino al 21 agosto. Ingresso 3.50 euro. Ad agosto spazio al cinema all’aperto, mentre a settembre (sabato 8) il sant’Agostino ospiterà la Giornata del benessere Aism e domenica 9 settembre la Notte bianca dei bambini, mentre dal 13 al 17, a CremArena, spazio a Diverso? Certo unico.

787