14-05-2021 ore 13:45 | Cronaca - Ripalta Cremasca
di Claudia Cerioli

Avis Ripalta: è boom di aspiranti donatori. Il Covid ha fatto emergere la voglia di aiutare

Per le Avis del territorio è ora di fare il punto della situazione sull’anno che si è appena concluso e sui primi mesi del 2021. La pandemia ancora non permette lo svolgimento delle iniziative tradizionali per il reclutamento di nuovi iscritti. Le donazioni di sangue, anche durante i mesi più intensi del Covid, non si sono mai fermate grazie al senso di responsabilità dei volontari. Ripalta Cremasca, che ha fondato la sua sezione il 20 novembre 1983, il 30 aprile ha svolto l’assemblea elettiva per il rinnovo delle cariche. Antonio Vigani, cuore e anima della sezione, non si può più ricandidare come presidente. Farà comunque ancora parte del direttivo. Vigani è stato uno dei soci fondatori, ancora presenti in sezione, insieme a Dino Bonizzoni.

 

Donazioni in ripresa

Durante l’assemblea, Vigani ha letto la relazione morale, non senza commozione. “Il Covid ha fatto emergere paure e disagi. Ha messo in discussione tutta l’organizzazione degli enti di volontariato, amministrativi, sanitari e sociali. Ci ha insegnato quanto sia importante, per il bene di tutti, quanto sia fondamentale la comunicazione. Per quanto riguarda il numero delle donazioni - prosegue Vigani - a febbraio, marzo e aprile abbiamo registrato un calo significativo. In un periodo Covid free, le donazioni erano 40/45 al mese, mentre a febbraio sono state 21, a marzo e ad aprile 13 in tutto (10 sangue intero e 3 plasmaferesi). Da inizio maggio stiamo recuperando le donazioni non effettuate”. Vigani ha tenuto comunque a ringraziare gli iscritti che hanno saputo reagire al meglio. La sezione conta 194 donatori attivi, con una media d’età di 43 anni.

 

Desiderio di fare volontariato

“Una decina di donatori - aggiunge il presidente - che si sono ammalati di Covid e poi guariti, hanno chiesto di poter donare plasma iperimmune. Questo stato di emergenza ha fatto emergere anche la consapevolezza dell’importanza di fare qualcosa per gli altri. A fine marzo, per esempio, abbiamo ricevuto 15 richieste di aspiranti donatori. Un numero così alto non l’avevamo mai avuto in un solo mese”. Essere donatori significa anche tenere sotto controllo la propria salute. La sezione di Ripalta ha in essere una convenzione con l’Asst di Crema per il controllo gratuito del dosaggio Psa per gli uomini e i valori di vitamina D per ambo i sessi. L'assemblea elettiva, deputata a nominare il nuovo presidente, si terrà domenica 9 maggio.

1065