14-05-2019 ore 14:20 | Cronaca - Crema
di Ilaria Bosi

Ambiente. Commercianti del centro storico, volantino ricorda gli orari per esporre i rifiuti

“Attenzione: esporre i rifiuti all’esterno non prima di mezz’ora dall’avvio della raccolta”. Questo il volantino in distribuzione in città, per ricordare ai commercianti del centro storico i giorni e gli orari della raccolta porta a porta dei rifiuti. Carta e cartone martedì, giovedì e sabato a partire dalle 12.30, plastica il giovedì dalle 12.30, secco martedì (dalle 18,30) e venerdì (dalle 12.30), vetro e lattine il venerdì dalle 7 alle 13, umido martedì e venerdì dalle 4 alle 10. Per bar e ristoranti la raccolta dell’umido viene effettuata tutti i giorni a partire dalle 13.

 

Chiarimento

"La raccolta rifiuti in centro storico – spiegano Linea Gestioni e l'Ufficio ecologia del Comune di Crema - aveva la necessità di essere chiarita, sia nell'aspetto di giorni ed orari, sia per la modalità di raccolta". La vicenda nasce da una serie di polemiche, a livello politico e in particolare a livello social, per i rifiuti esposti con largo anticipo, esponendo la città ad uno spettacolo poco piacevole.

 

Collaborazione degli utenti

Secondo l'amministrazione comunale e Linea gestioni, l'azienda che ha in gestione il servizio, "la raccolta porta a porta ha bisogno della collaborazione dell'utenza, altrimenti non funzionerebbe e nel caso di un'utenza così specifica e importante come i commercianti, bar e ristoranti, ogni comunicazione ulteriore è sempre utile". Il numero verde, per ogni evenienza, è 800 904858.

1065