14-01-2019 ore 14:33 | Cronaca - Crema
di Rebecca Ronchi

Crema. Manutenzione straordinaria delle imposte, vertenza degli inquilini con Aler

Gli inquilini della casa Aler di via Mulini 45/A a Crema hanno reso pubblica la notizia di aver aperto “una vertenza nei confronti dell’Aler provinciale, rivendicando semplicemente che la manutenzione straordinaria delle imposte in legno delle finestre venga effettuata a carico dell’azienda. Negli oltre 12 anni di nostra permanenza negli alloggi, abbiamo provveduto con regolarità e a nostre spese alla manutenzione ordinaria delle imposte con l’ausilio di prodotti specifici e all’occorrenza ricorrendo al lavoro del falegname”.

 

Affitti pagati e alloggi vuoti

“I danni provocati dall’esposizione al sole e alle intemperie rendono necessario un intervento di manutenzione straordinaria che il regolamento dell’Aler sulla ripartizione delle spese e l’art. 1609 del Codice Civile pongono a carico del locatore. Ci preme sottolineare che in questi anni, come di dovere, abbiamo regolarmente pagato l’affitto a canone moderato (280-300 euro al mese in ragione delle metrature degli appartamenti), versando nelle casse dell’Aler complessivamente oltre 400 mila euro, un monte affitti che poteva essere sensibilmente superiore se fossero stati affittati 2 appartamenti rimasti inspiegabilmente vuoti da alcuni anni”.


Autogestione pulizia

“In tutti questi anni – proseguono gli inquilini - non abbiamo mai chiesto interventi significativi di manutenzione, in quanto abbiamo provveduto in autogestione alla cura del giardino, alla pulizia delle scale ed agli interventi di manutenzione ordinaria dell’impianto di illuminazione. Il 5 novembre 2018 abbiamo di nuovo scritto e inutilmente sollecitato un sopralluogo da parte del responsabile dell’ufficio manutenzioni, sia per verificare l’entità dei lavori da eseguire sia per avviare un dialogo che riteniamo indispensabile”.


Il nuovo presidente Aler

Dicendosi intenzionati a non cedere “alla strategia del muro di gomma che l’Aler ha fin qui perseguito e pensiamo di percorrere tutte le strade possibili perché sia riconosciuto un nostro sacrosanto diritto. Il nuovo presidente dell’Aler, Albano Bianco Bertoldo, nell’editoriale di presentazione sul periodico Alerpiù, assume l’impegno di una maggiore attenzione verso le richieste e le legittime aspettative degli inquilini: attendiamo che confermi nei nostri confronti tale impegno”.

805