Rientro dalle vacanze all’insegna del colore per gli alunni della scuola primaria di Castelnuovo. A distanza di due anni dall’inizio, si è conclusa – grazie all’apporto di alcuni genitori e ai materiali messi a disposizione dal Comune di Crema – la tinteggiatura del salone della scuola, portata a termine nel periodo delle vacanze natalizie. La struttura è ora pronta ad accogliere le giornate di scuola aperta, fissate per il 15 ed il 19 gennaio.
Le attività del 2014
Le attività del 2014 si sono concluse con la festa di Natale, organizzata dall’associazione Amici scuole di Castelnuovo. Alunni, insegnanti e famiglie, in collaborazione con la parrocchia, si sono ritrovati per lo scambio di auguri all’insegna di canti natalizi e delle poesie recitate dai bambini. A conclusione, la merenda con l’arrivo di Babbo Natale.
Il nuovo progetto teatrale
Fin dall’inizio di quest’anno scolastico sono state avviate le attività didattiche ed i progetti scolastici, alcuni dei quali realizzati grazie alla sinergia tra il corpo docente e l’associazione genitori. Alla scuola dell’infanzia, alle proposte degli anni precedenti - giardinaggio, educazione stradale, progetto musicale ed altre ancora - s'è aggiunto il progetto teatrale proposto al gruppo dei bambini di 4 anni, che si svolgerà in collaborazione con l’esperta Sara Passerini.
Il modello didattico
“Ogni classe – spiega Giovanna Bossi, presidentessa di Amici scuole di Castelnuovo – è dotata di una Lim, grazie alle quali gli studenti lavorano con strumenti ed attività multimediali. L’aula all’aperto fa sperimentare modalità diverse di lezione in moltissimi momenti dell’anno. Gli spazi presenti oltre alle aule danno la possibilità agli alunni diversamente abili di svolgere attività specifiche e progetti mirati come ad esempio i laboratori volti allo sviluppo delle autonomie”.
La scuola aperta
Per conoscere la struttura ed approfondire l’offerta formativa sarà possibile partecipare alle giornate di scuola aperta fissate per il 15 e il 19 gennaio. Giovedì alle ore 17:30 sarà il momento della scuola dell’infanzia mentre lunedì 19, sempre alle ore 17:30, sarà possibile visitare la scuola primaria.