Castelnuovo, alla scuola primaria manutenzione straordinaria. Il Comune ha fornito permessi e colori, i genitori l’olio di gomito
Aule rinfrescate, allegre e colorate. Il rientro a scuola degli alunni della Scuola Primaria di Castelnuovo è stata una bella sorpresa per i piccoli studenti. Un lavoro certosino e volontario fatto dai genitori degli alunni durante le vacanze di natale.
Il contributo comunale
Era da tempo che i genitori meditavano di poter dare una mano per pulire e migliorare l’ambiente della scuola. Gli interventi sull’immobile di competenza comunale infatti ritardavano per urgenze in altri istituti scolastici. Grazie alla collaborazione tra il Comune e l’Associazione Amici Scuole Castelnuovo che hanno stipulato una convenzione ad inizio anno, invece l’aiuto è diventato realtà. Il Comune ha autorizzato i lavori e fornito il materiale necessario ed un gruppo di genitori ha fatto il resto dipingendo e pulendo durante le vacanze natalizie le aule della scuola per rendere l’ambiente accogliente ai piccoli studenti.
Le attività dell’associazione
Insegnanti ed alunni al rientro in classe sono stati davvero contenti di questa novità e sono stati grati ai genitori per il continuo supporto alle attività scolastiche. I lavori a scuola sono stati solo l’ultimo di una serie di iniziative che nel mese di dicembre hanno visto protagonisti i bambini e le loro famiglie. Sempre dall’Associazione, in collaborazione con la cooperativa Altana, è stata infatti organizzata una lettura della fiaba dal titolo Il vestito di Babbo Natale alla quale più di 40 bambini hanno partecipato con entusiasmo.
La festa di fine anno
L’ultimo giorno di scuola del 2012 invece è stato salutato con una bella festa e scambio di auguri con insegnanti e famiglie nel salone dell’oratorio parrocchiale adiacente. Canti, giochi, sorrisi e auguri hanno fatto da protagonisti ed ancora una volta è stato bello scoprire come lo star bene a scuola è fatto anche di relazioni, tempo passato insieme, condivisione.
Lavori per il 2013
Ora si riparte con il nuovo anno, con tanti progetti da realizzare, tanti nuovi bambini da conoscere nei prossimi mesi se vorranno iscriversi alle Scuole di Castelnuovo, tanta voglia ancora di collaborare perché l’esperienza a Castelnuovo dimostra come unendo le forze il cammino scolastico dei nostri bambini diventa davvero unico.