13-12-2022 ore 19:45 | Cronaca - Dalla provincia
di Riccardo Cremonesi

Esame per la patente, sventato nuovo tentativo di truffa: denunciati due uomini di 38 e 52 anni

Un nuovo tentativo di truffa è stato sventato alla motorizzazione civile. Due persone sono state denunciate per aver tentato di superare l’esame di teoria per ottenere la patente di guida utilizzando delle apparecchiature elettroniche. Come spiega il tenente colonnello Girardi “si tratta di due cittadini stranieri di 38 e 52 anni, uno dei quali pregiudicato, residenti nelle province di Brescia e Piacenza”.

 

L’arrivo dei carabinieri

Gli esaminatori hanno notato che un candidato aveva nascosto sotto la felpa un telefono cellulare. Attraverso un piccolo foro inquadrava con la telecamera lo schermo del computer usato per il test e per ottenere l’inquadratura migliore faceva strani movimenti. Quando sono arrivati i carabinieri, uno degli auricolari era stato nascosto e il telefono era stato appoggiato sul tavolo. Alla vista dei militari un altro candidato ha concluso in fretta e furia la prova cercando di lasciare l’aula.

 

Il pronto soccorso

I due sono stati accompagnati in un’altra stanza per non disturbare gli altri esaminandi. Durante la perquisizione i carabinieri hanno trovato “un dispositivo elettronico ancorato al corpo con nastro adesivo, alimentato da una batteria e con una telecamera accesa e installata su un bottone della maglia, il tutto colleagto a un router portatile. All’interno di un orecchio c’era anche un piccolo auricolare: per rimuoverlo è stato necessario ricorrere al pronto soccorso dell’ospedale. Nonostante tutto solo uno dei due era riuscito a superare l’esame, subito invalidato dalla commissione. Per i due è scattata la denuncia per truffa.

3676